Prosegue il nostro viaggio nel mondo delle radio, per scoprirne i segreti ed immaginarne il futuro. Questa settimana abbiamo scambiato quattro chiacchiere con Mauro Vai, deejay, produttore discografico e dal 1999 al 2006 una delle voci più amate di Radio Monferrato. Oggi ha creato una nuova radio web, la Gazebo Disco.
Come descriveresti il tuo lavoro?
“La figura del dj si è evoluta, non è più solo la persona che programma dei dischi uno dietro l’altro per intrattenere le persone in discoteca o in radio, ma è un artista a 360 gradi. Infatti adesso non ci si limita a programmare la musica, ma si miscelano i brani in maniera creativa, proponendo nuove versioni dei grandi successi così da distinguersi da tutti gli altri”.
Parlaci della trasmissione Dancing Day Time, come si è evoluta?
“Per sette anni ho condotto su Radio Monferrato questo programma radiofonico rendendolo uno dei più seguiti in Piemonte. A distanza di quasi sei anni ho deciso di farlo ritornare, creando una web radio, Gazebo Disco, dove ogni giorno dalle 15 alle 17 conduco il Dancing Day Time dal vivo. Questo anche grazie alle continue richieste degli ascoltatori che sono cresciuti ascoltando questo che era ed è un programma di intrattenimento, dove viene suonata la migliore musica del momento e dove l’ascoltatore è protagonista. Durante il programma abbiamo raccolto oltre 400 sms al giorno, ventimila messaggi in segreteria telefonica, per oltre 9 mila ore di diretta radiofonica, segnando e cambiando le abitudini degli ascoltatori delle radio nelle province di Asti, Alessandria e Cuneo. Ad esso era abbinata anche una compilation, arrivata al volume 11 (con gli ultimi due volumi stampati in 40 mila copie). Decine di persone mi hanno detto di essersi fidanzate e sposate lasciando il numero in diretta, e molti gruppi emergenti hanno avuto la possibilità di far sentire la loro musica. Oggi il programma è tornato in versione web radio e sta raccogliendo moltissimi ascoltatori, tenendo fede ai canoni della versione in FM, con l’aiuto delle nuove tecnologie, come Facebook e Youtube”.
Quanto ha cambiato internet il modo di fare radio?
“Il mondo va avanti e i cambiamenti sono inevitabili. Un tempo trasmettendo in radio si era avvolti da un’atmosfera magica, nessuno sapeva che faccia avevi e si creava un rapporto speciale con l’ascoltatore, un po’ come succede leggendo un libro. Ora è tutto cambiato, e non mi sento di dire che sia peggio o meglio, è solo diverso. Ormai le trasmissioni radio si fanno tramite internet, gli ascoltatori partecipano tramite i vari social network, magari non c’è più la magia degli anni passati, ma così si dà la possibilità a chiunque di ascoltare un programma da qualsiasi parte del mondo e di collaborare alla riuscita del programma”.
È possibile ascoltare il Dancing Day Time in streaming sul sito www.gazebodisco.it
Alexander Macinante