Lascia l’Arma con il grado di maggiore Angelo Lano comandante del nucleo investigativo dei carabinieri della provincia di Asti. Il militare nato a San Damiano nel 1957 e con alle spalle una brillante carriera era arrivato in città nell’ottobre del 2010 con il ruolo di comandante del reparto operativo.
Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è laureato in Giurisprudenza e in Scienze della Sicurezza e ha frequentato i corsi di Analisi Criminale e Coordinamento delle Forze di Polizia presso la Scuola Superiore Forze di Polizia di Roma.
Arruolato nell’Arma nel 1975, ha lavorato a lungo in Piemonte come maresciallo, comandando, tra l’altro, le stazioni dei carabinieri di Locana (To) e Ivrea.
Promosso Ufficiale nel 1995, ha comandato, i nuclei operativi delle Compagnie Carabinieri di Roma – Montesacro e Roma – Casilina.
Trasferito nel 1999 alla sezione Antirapine del Reparto Operativo del comando provinciale di Roma, dove è rimasto fino al 2002, quando è stato destinato al Reparto Operativo del comando provinciale di Torino, come comandante delle Sezioni Antidroga ed Omicidi.
Nel 2007 è stato nuovamente destinato a Roma, dove ha retto il comando del Reparto Analisi al Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (NAS).
Oggi, martedì 31 luglio, è il suo ultimo giorno di lavoro.
“Sono stato molto contento e onorato di lavorare ad Asti – ha commentato Lano – e mi vedrete spesso da queste parti”.
Un sentito ringraziamento per il lavoro svolto ad Asti è arrivato anche dal comandante provinciale dei carabinieri Fabio Federici. “Lascio un amico – ha dichiarato – che ringrazio di cuore”.