Fine settimana di partite, fra vittorie sonore, sconfitte amare e pareggi per l’Asti Calcio.
Giovanissimi FB
AUDAX ORIONE – ASTI 2 – 4
Asti: D’Urso D.(36′ Carelli), Bisio (36′ Stratta), Cuniberti (26′ Menascalco), Sansebastiano, Pagliano, Giordano, Bosco (52′ Succio), Pugno, Mogavero, Mondo (45′ Orazzo), Chiesa. Allenatore: Buscemi
Marcatori: 2 Chiesa, Mondo, Stratta.
I galletti espugnano facilmente il campo dell’Audax di Tortona. Già al 7′ passano in vantaggio con Chiesa che di testa conclude in rete una punizione calciata da Cuniberti. Il gioco è quasi sempre in mano agli astigiani che combattendo in un affollatissimo centrocampo rendendosi pericolosi. Al 35′ arriva il raddoppio con Mondo che batte una bella punizione dal limite. Nella ripresa i padroni di casa si fanno subito più aggressivi e trovano la loro rete al 11′ con un’azione in contropiede che supera con un pallonetto il portiere in uscita. Ma i ragazzi di Mister Buscemi reagiscono subito e solo due minuti dopo realizzano la terza rete con Stratta che riceve un bel passaggio centrale da Giordano. La partita a questo punto diventa un pò più cattiva con gli avversari che in tutti i modi cercano di fermare il gioco astigiano. Al 23′ del secondo tempo l’Audax raddoppia nuovamente su contropiede ma questa volta palesemente viziato dal fuorigioco non rilevato dall’arbitro. L’Asti vuole avere l’ultima parola e nuovamente solo due minuti dopo sigla la quarta rete con Chiesa che conclude a rete un rimpallo sul palo di Menescalco. E’ da segnalare che gli ultimi 8 minuti i ragazzi giocano con un uomo in meno perchè Orazzo è costretto a uscire per infortunio. Il mister si può ritenere soddisfatto in vista dell’attesissimo derby col Don Bosco della prossima domenica.

Giovanissimi

Sei punti in due derby che pesano come macigni. L’Asti di Fabio Roberto è l’attore protagonista della settimana appena conclusa del torneo riservato ai Giovanissimi regionali. Venerdì un secco 4-0 nella supersfida contro il Canelli di mister Biglia, domenica, nell’unico match disputato dalle “nostre”, una vittoria risicata (0-1) ma preziosissima per la classifica contro il San Domenico Savio di Sorrentino. Grazie a queste due vittorie ora i galletti condividono la prima piazza della classifica in coabitazione proprio col team gialloverde allenato da Angelo Sorrentino. In terza posizione, staccato di due punti, ma con una partita in meno, visto il rinvio della sfida che gli azzurri avrebbero dovuto giocare nel fine settimana a Ceva, il Canelli. Tre corazzate in corsa per il trionfo, una partita a scacchi esaltante che al momento appare imprevedibile. Derby domenicale all’insegna dell’equilibrio, su un terreno di gioco ovviamente pesante e caratterizzato dalla presenza di un forte vento. Vincono i biancorossi, ma il San Domenico ha lottato alla pari. Bene i galletti a inizio match, fase centrale della sfida di marca gialloverde e guizzo vincente firmato proprio in quel momento da capitan Monda, abile a insaccare in spaccata un preciso cross di Pucciariello. In precedenza, nella prima frazione, occasioni per Fraquelli e Allegro. A inizio secondo tempo è Manzone, servito da Cinello, ad andare vicino al gol del vantaggio. Poco dopo, il climax della sfida, col gol astigiano su perfetto contropiede. Nel finale di match gialloverdi costantemente all’attacco, Asti abile nel ripartire veloce. Le speranze del team di casa di pareggiare si infrangono in zona Cesarini, quando il bomber Manzone, dopo aver saltato il portiere, viene anticipato da un difensore che libera.

San Domenico-Asti 0-1

San Domenico: Zanchetta; Allegro, Brusaschetto; Pupello, Calvo, Capra; Giarrizzo, Borrelli, Manzone, Cinello, Carìa. A disp.: Pavese, Limone, Balbo, Gallo, Monticone, Schillaci, Greco. All.: Sorrentino.

Asti: Clerico; Testolina, Peronace; Dirutigliano, Gai, Bertero; Pucciariello, Monda, Fraquelli, Rossi, Squillari. A disp.: Ferraroni, Troja, Catalano, Di Venanzio, Inguì. All.: Roberto.

Marcatore: Monda (A).

Allievi FB

Nulla da fare per l’Asti, superato (1-2) dalla Pro Vercelli a Cerro Tanaro. I biancorossi hanno segnato nella ripresa per merito di Balladelli. 

Asti-Peo Vercelli 1-2

Asti: Cobuccio; Boero, Ghi, Borgatta, Marinielli, Serra, Morellato, Vairo, Mobrici, Balladelli, Kociu. A disp.: Poppa, Dirutigliano, Romano. All.: Alessandro Redento.

Marcatore: Balladelli (A).

Allievi

La rincorsa dell’Asti sul Settimo continua senza intoppi nel torneo riservato agli Allievi regionali: i galletti hanno nettamente la meglio nel derby contro il Don Bosco.

Vanno in rete per i biancorossi allenati da Adriano Lovazzano Lamattina, Giordano, Clerico, Sasso e Forno, in un match condizionato non poco dalla neve.

Asti-Don Bosco 5-0

Asti: Cutaia, Lumello, Bruno, Fratello, Arnone, Vercelli, Sasso, Lamattina, Giordano, Clerico. A disp.: Cobuccio, Risso, Gamba, Forno, Ercole, Satta, Capra. All.: Adriano Lovazzano.

Don Bosco: Casalone, Lettieri, Dagna, Meccia, Padovese, Rava, Peraino, Iannone, Sorce, Paonessa, Giarrizzo. A disp.: Pellizzone, Verago, Ndaye, Marcella, Carlucci, Lombardo. All.: Nicola Lomanto.

Marcatori: Lamattina, Giordano, Clerico, Sasso, Forno (A).

Cadetti

Asti-Valle Cervo 2-2

Asti: Ratti; Gatti, Di Calogero, Borrasi, Baldi, Crosa, Valenzano, Veshay, Bianchi, Aloi, Fasano. A disposizione: Giugliano, Lepuri, Derjaj e Mecca.

All.: Paolo Rossi

Sul campo di Montechiaro si chiude in parità (2 a 2) la sfida tra i cadetti regionali di Asti e Valle Cervo. I ragazzi allenati da Paolo Rossi partono bene e sbloccano il risultato dopo una decina di minuti grazie a Valenzano. La formazione biancorossa sembra poter gestire la partita, ma sul finire della prima frazione di gioco paga a caro prezzo un paio di evitabili distrazioni incassando due reti nel giro di altrettanti minuti. Ospiti in vantaggio alla pausa per 2 a 1. Al rientro in campo i galletti si gettano all’offensiva, ma l’esagerata precipitazione in zona gol gioca loro brutti scherzi. Bisogna attendere la mezz’ora perché il risultato si ristabilisca. E’ Bianchi a mettere a segno il gol del 2 a 2. Nelle battute conclusive del confronto l’Asti sfiora la rete della vittoria in almeno tre circostanze, ma il risultato non cambia più. 

Juniores

Asti-Novese 8-0

Asti: Favarin; M. Torsiello, G. Torsiello, Fogliati, Di Carmelo, Ferro, Romani, Panza, Petrov, Mosca, Napolitano. A disposizione: Veiluva, Rizzolio, Bisio, Bianchi, Rocchi, Kean Dossè e Puija.

All.: Enrico Pasquali.

Un Asti devastante affonda la Novese e consolida il primato nella graduatoria del proprio girone. Al “Censin Bosia” gli juniores di Enrico Pasquali sbloccano il risultato dopo sei minuti con Petrov, solito ariete nei sedici metri, e mettono in cassaforte il successo prima dell’intervallo andando altre due volte a bersaglio con l’eccellente Panza. Pura accademia biancorossa nella ripresa, con gli alessandrini in completa balìa dei galletti. Napolitano si conferma bomber di razza bucando due volte la retroguardia ospite e rafforzando la propria posizione di leader nella classifica cannonieri (21 gol). Doppietta anche per Petrov, che timbra nuovamente il cartellino al 25’ della ripresa. Di Puija e Rocchi le due restanti reti dell’Asti.