TORINO – Alla mostra “1861-2011 – L’Italia dei Libri”  il Piemonte fa la parte del leone. Quattro dei 15 SuperLibri, 32 dei 150 Grandi Libri, 6 dei 15 Grandi Personaggi, 2 Editori più molti altri nell’ambito dei Fenomeni editorali sono piemontesi.
Personalità nate in Piemonte, che qui hanno studiato, lavorato, insegnato, vissuto e creato. Figure e opere che dai territori, dalle storie e dalle atmosfere del Piemonte hanno tratto ispirazione lasciando la loro impronta indelebile nella nostra cultura nazionale. Capitale e periferie, città e campagna, sono rappresentate tutte le province del territorio regionale.
All’Oval del Lingotto la mostra “1861-2011. L’Italia dei Libri” è l’iniziativa del Salone Internazionale del Libro per le celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia. Racconta centocinquant’anni di storia letti attraverso la lente del libro. Da un’idea di Rolando Picchioni, è prodotta dalla Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura con la partecipazione di Telecom Italia ed è realizzata con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Comitato Italia 150.
Una nebulosa fatta a spirale dove si intrecciano cinque temi. Cinque percorsi di visita. I 150 Grandi Libri, i 15 SuperLibri, i 15 Personaggi, gli Editori, i Fenomeni Editoriali.  Schede, fotografie, giudizi critici, curiosità. I volumi originali, gli oggetti-simbolo. I volti e le voci dei protagonisti in rari documenti filmati d’archivio. E al centro, il sedicesimo decennio. Il libro del futuro fra digitale ed eBook, dove potremo anche votare il Sedicesimo libro, quello che più amiamo e che, secondo noi, è stato ingiustamente dimenticato.
La mostra è curata da Gian Arturo Ferrari, presidente del Centro per il Libro e la Lettura. Assieme a lui hanno lavorato un Comitato Scientifico e un Comitato Esecutivo che hanno individuato temi, opere, autori e indirizzi espositivi. L’allestimento è ideato dall’architetto Massimo Venegoni con lo Studio Dedalo.
Il montaggio digitale dei materiali video è opera degli studenti della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Torino.
I 15 SuperLibri sono anche raccontati da audiopillole ideate e realizzate da Radio 24, e ascoltabili da ogni totem.
A Salone concluso, è in previsione il riallestimento della mostra presso la Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino per il mese di giugno e nei mesi successivi in altre città d’Italia secondo un calendario in via di definizione.
Gli elenchi completi dei libri, personaggi, editori e fenomeni su salonelibro.it.

XXIV Salone Internazionale del Libro
Giovedì 12 – lunedì 16 maggio 2011
Lingotto Fiere – Oval, via Nizza 280, 10126 – Torino