FuoriLuogo si lascia alle spalle le intense sensazioni regalate da Culicchia e Li Calzi nel loro reading musicale su Moby Dick, i racconti della Ferrari di Leo Turrini e le atmosfere folk rock dei Frontier Ruckus per entrare nell’ultima settimana di marzo e nella prima di aprile. A chiudere il mese sono gli appuntamenti di giovedì 30 con l’ex magistrato e senatore Elvio Fassone, ad Asti per presentare il libro Fine pena: ora, e il recital-concerto Un posto per volare che i musicisti e attori Orlando Manfredi e Luca Occelli dedicano a Luigi Tenco e Cesare Pavese venerdì 31. 
Chiosa settimanale, sabato 1 aprile, con il romanzo Nessuno come noi dello scrittore Luca Bianchini (ore 18) e con il dj-set di Lorenzo (ore 22). Giovedì 30 marzo, alle 18, Fine pena: ora – con Elvio Fassone e Davide Ruffinengo Ingresso: gratuito Una corrispondenza durata ventisei anni tra un ergastolano e il suo giudice. Fine pena: ora (Sellerio, 2015) di Elvio Fassone non è un romanzo di invenzione, né un saggio sulle carceri, non enuncia teorie, ma si chiede come conciliare la domanda di sicurezza sociale e la detenzione a vita con il dettato costituzionale del valore riabilitativo della pena, senza dimenticare l’attenzione al percorso umano di qualsiasi condannato. Ne parlerà sul palco di FuoriLuogo insieme al “libraio itinerante” Davide Ruffinengo. Elvio Fassone (Torino, 1938) è stato magistrato e componente del Consiglio superiore della magistratura. Senatore della Repubblica per due legislature è autore di numerose pubblicazioni in materia penitenziaria e su temi politico-istituzionali (Piccola grammatica della grande crisi, 2009; Una costituzione amica, 2012).
Davide Ruffinengo è il fondatore della Liberia Profumi per la Mente (www.profumiperlamente.com), nata per divulgare libri fuori dal tradizionale negozio e fare cultura con leggerezza. Un progetto che lavora su tutto il territorio nazionale progettando eventi, ideando laboratori di letteratura nelle scuole e nelle biblioteche e format quali “La libreria a domicilio: il libraio suona sempre due volte” e “Il servizio del personal reader”. Ruffinengo ha inoltre condotto sulle frequenze di Primaradio Piemonte il programma “Simply Book, la libreria alla radio” ed è direttore artistico del festival di letteratura “I luoghi delle parole”. Venerdì 31 marzo, alle 21.30, Un posto per volare. Opera lieve per Tenco e Pavese – con Orlando Manfredi e Luca Occelli Ingressi: 8 euro (posti disponibili 100, prenotazioni su www.fuoriluogoasti.com) Come succede negli incontri magici, Orlando Manfredi e Luca Occelli vanno a sbattere ancora bambini nelle parole di Tenco e di Pavese. Da quel momento il corso delle loro vite prenderà inquietanti forme pavesiane e tenchiane. Il recital-concerto “Un posto per volare” è una creazione originale: le scene si intrecciano attraverso il racconto, il canto, la musica, la poesia, in una fitta alternanza di serrati dialoghi, partiture verbali, monologhi intimisti, canzoni e narrazioni teatrali, all’insegna di una leggerezza e di una originalità di lettura che rimettono al centro la vitalità di due traiettorie artistiche e umane tra le più incisive del Novecento. Un racconto nel quale il pubblico scopre che Tenco (di cui ricorre quest’anno il 50° anniversario della morte) e Pavese hanno davvero molto in comune, dalla semplicità della loro voce poetica alla parola scabra ma mai banale, dall’attitudine esistenzialista della loro indagine fino alla considerazione popolare postuma della loro opera e della loro figura. Sono lo scrittore e il cantautore di tutti e di un tempo che fu. Orlando Manfredi, classe 1976, cantautore, attore e drammaturgo è in arte Duemanosinistra. Dal 2005 a oggi il suo percorso in musica è stato ricco di riconoscimenti e si è concretizzato nel disco “Intimo Rock”, che ha avuto splendide recensioni. Nel 2012 parte From Orlando To Santiago, un cammino spirituale con gli strumenti del cantautore: una chitarra, un tablet su cui scrivere e un milione e mezzo di passi per “imparare” di nuovo a camminare. Da questa esperienza sono nati un tour, un libro e un disco. Luca Occelli nasce a Cuneo nel 1971. Dopo aver frequentato L’Accademia Teatrale “G. Toselli” di Cuneo, diretta da Chiara Giordanengo e Michele Viale, frequenta la Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretta da Luca Ronconi, diplomandosi nel 1995. Lavora in seguito, in veste d’attore, con diverse compagnie teatrali e musicisti tra i quali lo stesso Orlando Manfredi. Sabato 1° aprile, alle 18, Nessuno come noi – con Luca Bianchini e Davide Ruffinengo 
Ingresso: gratuito Torino, 1987. In un liceo statale dove si incontrano i ricchi della collina e i meno privilegiati della periferia torinese, Vince, Cate, Romeo e Spagna partiranno per un viaggio alla scoperta di sé stessi, tra amori e paure, senza avere a disposizione un computer o uno smartphone che gli indichi la via. È, in estrema sintesi, la storia che Luca Bianchini racconta nel suo ultimo romanzo, Nessuno come noi (Mondadori, 2017), e che presenta sul palco di FuoriLuogo insieme a Davide Ruffinengo. Luca Bianchini vive tra Torino e Roma, dove conduce la trasmissione radiofonica “Colazione da Tiffany” su Rai Radiodue. Ha pubblicato, con Mondadori, Instant Love (2003), Ti seguo ogni notte (2004), la biografia di Eros Ramazzotti, Eros. Lo giuro (2005), Se domani farà bel tempo (2007), Io che amo solo te (2013), Dimmi che credi al destino (2014). Scrive su Vanity Fair, per cui tiene un blog, Pop up, e su La Repubblica nelle pagine di costume. Ha intervistato gli Abba, “Harry Potter” e Michael Stipe, e ne è molto orgoglioso. Alle 22 Explorer – DJ Set Ingresso: gratuito Una selezione inedita e raffinata a cura di Lorenzo.