Dopo l’appuntamento di ieri con “Garage Olimpo” di Marco Bechis, prosegue mercoledì 10 marzo alle 21,15 in sala Pastrone, la sezione cinematografica di “I Mondi delle Donne… tra cinema e libri”; dall’Argentina al Medio Oriente: sarà infatti la volta di “Persepolis” film di animazione del 2007, prodotto in Francia e basato sulla graphic novel autobiografica dell’autrice iraniana Marjane Satrapi, che insieme a Vincent Paronnaud firma anche la regia e la sceneggiatura.

IL FILM: “Persepolis” ripercorre la formazione umana, politica e sentimentale di Marjane. Attraverso gli occhi di questa estroversa bambina di nove anni, il film mostra come le speranze di un popolo vengano distrutte quando si instaura un regime fondamentalista che imprigiona gli oppositori e impone il velo alle donne.
Intelligente e impavida, la piccola Marjane aggira il controllo sociale dei Guardiani della Rivoluzione scoprendo il punk, gli ABBA e gli Iron Maiden. Ma dopo l’insensata esecuzione di suo zio, e sotto i bombardamenti della guerra contro l’Iraq, la paura diventa una realtà quotidiana con cui fare i conti. Temondo per la sua sicurezza, i genitori decidono di mandarla a studiare in Austria quando compie 14 anni. Marjane si ritrova così da sola a gestire i problemi dell’adolescenza e i pregiudizi di chi la identifica proprio con quel fondamentalismo religioso e quell’estremismo che l’hanno costretta a fuggire. Col tempo, riesce a farsi accettare e incontra perfino l’amore, ma dopo il liceo si ritrova nuovamente da sola e con una gran nostalgia di casa. Benché questo significhi indossare il velo e vivere sotto una dittatura, Marjane decide di tornare in Iran per stare con la sua famiglia.
Dopo un difficile periodo di adattamento, entra in un istituto d’arte e poi si sposa, senza mai smettere di denunciare le ipocrisie di cui è testimone. A 24 anni però, pur sentendosi profondamente iraniana, capisce di non poter più vivere in Iran. E’ così che prende la drammatica decisione di lasciare il proprio paese per la Francia, ancora piena di speranze per il futuro, ma segnata in modo indelebile dal passato.

“I Mondi delle Donne… tra cinema e libri” è realizzata grazie al contributo della Consigliera di Parità della Provincia di Asti Gloria Ruffa, con il patrocinio del Comune di Asti, organizzata dall’associazione culturale La Fabbrica delle Idee in collaborazione con la libreria Profumi per la Mente di Davide Ruffinengo.

Dall’abbinamento tra pagine e pellicole, gli appuntamenti della rassegna consentono una riflessione su tematiche legate ai mondi femminili: dalla maternità alla violenza fisica, psicologica e burocratica, dall’emarginazione alla lotta politica, tra l’Argentina della giunta militare e il Pakistan dei campi profughi, l’Iran dei pasdaran e l’Inghilterra, l’Afghanistan e l’Italia dei giorni nostri.

Di seguito gli altri appuntamenti della rassegna:

LIBRI:
Mercoledì 31 marzo Hamid Ziarati – “Il meccanico delle rose” (Centro culturale cittadino San Secondo, alle 21)
Venerdì 30 aprile Gaia Rayneri – “Pulce non c’è” (Centro culturale cittadino San Secondo, alle 21)
Martedì 25 maggio Fabio Geda – “Nel mare ci sono i coccodrilli” (Centro culturale cittadino San Secondo, alle 21)

FILM:

Mercoledì 17 marzo “Ladybird Ladybird” (Sala Pastrone, alle 21,15)
Giovedì 25 marzo “Cose di questo mondo” (Sala Pastrone, alle 21,15)

L’ingresso è libero e tutti sono invitati.

Info: fabbricadelleidee@hotmail.com