Sabato 17 novembre, alle 16, presso l’Archivio storico del Comune di Asti (Palazzo Mazzola, via Massaia, 5) si terrà l’incontro di studi: Asti in Europa. Il racconto dei mercanti astesi tra storia del credito e storia della città. Prospettive di ricerca, organizzato dall’Archivio Storico e dal Centro Studi Renato Bordone.
Tale iniziativa intende rimarcare la costante opera di ricerca portata avanti, a partire dalla documentazione conservata presso l’Archivio Storico Comunale, dal Centro studi astigiano. Voluto nel 1996 dal compianto Renato Bordone, storico di rilievo internazionale – già ordinario di Storia medievale all’Università di Torino – il Centro ha fatto di Asti, del suo territorio e dell’attività dei suoi mercanti-banchieri casi di studio di rilievo non solo europeo. In particolare gli studi che Bordone e la sua scuola hanno dedicato alla Città e agli uomini d’affari astigiani – i cosiddetti “Lombardi” attivi tra il Duecento e il Seicento in gran parte d’Europa, anche al servizio di pontefici e sovrani, come i re d’Inghilterra e d’Aragona – rappresentano punti di riferimento per la ricerca storica, mettendo in luce il peculiare e durevole rilievo di Asti nelle relazioni politiche e finanziarie internazionali.
Il pomeriggio di studi costituisce dunque l’occasione per ricordare la personalità generosa di Renato Bordone e tenerne viva l’opera feconda e lungimirante. Lo storico Franco Cardini (Università di Firenze, Istituto Storico Italiano per il Medioevo di Roma) presenterà un intervento su “La Cristianità, i lombardi, i fiorentini ed altro. Storie di denaro nel medioevo”. Studioso di grande prestigio è noto anche al grande pubblico per i suoi interventi televisivi e sulla carta stampata. Attivo presso istituzioni accademiche italiane e internazionali, è consulente tra l’altro delle case editrici Mondadori, Laterza e Vallecchi, di Rai – Tv Educational e collaboratore di testate quali “Avvenire”, “Quotidiano Nazionale”, “Il Tempo”, “Il Secolo XIX”, “Il Mattino”, “Il Sole-24 Ore”. Saranno inoltre presentate le relazioni di Juan Vicente García Marsilla, già borsista del Centro Studi Renato Bordone, e docente presso l’Università di València; di Ezio Claudio Pia, già borsista del Centro Studi Renato Bordone (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali, Torino); di Giacomo Todeschini, già ordinario all’Università di Trieste, e di Luciano Palermo, dell’Università della Tuscia.
L’incontro si avvale del patrocinio di: Archivio storico diocesano di Asti, Associazione Terre Boschi Gente Memorie, Biblioteca Astense “Giorgio Faletti”, Biblioteca del Seminario di Asti, Centro di Ricerca sulle Istituzioni e le Società Medievali di Torino, Deputazione subalpina di Storia patria, Lions Club Asti Host, Progetto culturale della Diocesi di Asti, Società di Studi Astesi, Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi di Asti. L’ingresso è libero.