Il Ministero della cultura indice dal 2016 un concorso per eleggere il Progetto Art Bonus dell’anno. Concorso dove sono i cittadini e le comunità a votare. Nelle prima fase, iniziata nel gennaio scorso, i progetti in gara erano 365, passati a 157 dopo una prima selezione. L’Astigiano era presente con sette interventi, scesi poi a due. Quello che al momento ha le maggiori chances di entrare in finale è una stele funeraria del I secolo a.C. nel comune di Revigliasco d’Asti.  

E’ la lapide di Publio Toranio, soldato romano. Uno di quelli tosti, della XIII Legio Gemina. Legione famosa sin dai tempi di Giulio Cesare, impegnata nelle campagne per la conquista della Gallia. Publio, diventato veterano, aveva ricevuto in premio terre da coltivare, un latifondo nell’Astigiano, presso uno degli avamposti dei Romani dalle nostre parti: Revigliasco. Finisce i suoi giorni proprio lì, dedicandosi alla campagna. Alla morte la figlia lo volle ricordare con un monumento funerario, una stele con in alto uno scudo poggiato su due lance incrociate a sottolineare quanto avesse combattuto per Roma e in fondo l’immagine della testa di Medusa, da cui escono due serpenti che si avventano su un volatile, simbolo molto utilizzato al tempo per tenere lontano le persone ostili, anche dalle proprietà, e i profanatori dai luoghi sacri. Al centro la dedica a padre e madre. 

La lapide fu trovata casualmente nel 1948, durante lavori di dissodamento di un campo da coltivare, non lontano dal centro abitato di Revigliasco. Per un bel po’ di anni era stata posta dietro la parrocchiale, in un angolo tra la sagrestia e l’abside. Adesso troneggia nell’ingresso principale del palazzo comunale, sontuosamente restaurata da Marello Restauri di Cocconato. Certamente più bella, visibile e protetta. L’intervento di  spostamento e restauro è stato finanziato in parte dal Comune e in parte da alcuni mecenati, grazie ai vantaggi offerti da Art Bonus. Da qui la partecipazione al Concorso.

Il progetto di recupero e valorizzazione della stele funeraria romana – commenta il Sindaco di Revigliasco d’Asti, Giuseppe Contorno – è sempre stato un punto su cui, come amministrazione, abbiamo fortemente creduto. Un reperto storico di una valenza notevole che oggi, grazie all’aiuto di alcuni privati, è a disposizione di tutti. Conforta e gratifica trovarci a ridosso dei possibili vincitori del Concorso Art Bonus. C’è tempo fino al 21 marzo per continuare a votarla, basta un click nel portale governativo al link https://artbonus.gov.it/lapide-romana-restauro-stele-funeraria-romana.html. L’obiettivo è entrare nei dieci finalisti. Per raggiungere la finale mancano meno di duemila voti e spero che in tanti raccolgano l’invito nella consapevolezza che un voto per la nostra stele romana sia un voto per l’Astigiano.