In Comune sono state date alcune anticipazioni del programma della sedicesima edizione di Asti Musica, che si terrà dal 9 al 24 luglio, come sempre con la direzione artistica di Massimo Cotto. La notizia più ghiotta è senza dubbio l’annuncio della presenza in cartellone dei Jethro Tull, band inglese protagonista di alcune delle pagine più importanti della storia del rock internazionale, che arriverà nella nostra città giovedì 14 luglio. Fondati nel 1968 dal cantante e flautista Ian Anderson, che ne è presto divenuto il simbolo con il suo modo unico di suonare e tenere la scena, hanno venduto oltre 60 milioni di dischi e pubblicato dischi seminali come “Stand up”, “Thick as a brick” e soprattutto “Aqualung”, del quale quest’anno ricorre il quarantennale. Il gruppo ha continuato a pubblicare album di successo (nel 1989 ha anche vinto un premio Grammy) e in anni più recenti si è principalmente dedicato a pubblicare materiale di archivio, rarità e dvd, sempre affiancati a lunghi tour mondiali. La formazione ha subito numerosi cambiamenti, e ad Asti, accanto ad Anderson, ci saranno Martin Barrè alla chitarra (anche lui membro fondatore), Doane Perry alla batteria (in squadra dal 1984) e i “novizi” David Goodier al basso e John O’ Hara alle tastiere.
Altro prestigioso ospite internazionale di Asti Musica sarà Richard Galliano, noto fisarmonicista francese amatissimo dai cultori del jazz che sarà protagonista della serata di martedì 19 luglio.
Sul fronte della musica italiana, confermata la presenza dei Mau Mau, formazione torinese di folk rock attiva da 20anni alla quale è affidata l’apertura di sabato 9 luglio, dei Lou Dalfin (martedì 12 luglio), complesso musicale occitano di lunga esperienza, e del cantautore Morgan (venerdì 15 luglio), portato alla ribalta da cronaca e apparizioni televisive, anche se i musicofili più attenti lo apprezzano soprattutto per i suoi lavori, sia con i Bluvertigo che da solista (“Le canzoni dell’appartamento” su tutti)
Quest’anno le serate si terranno in tre luoghi diversi: Piazza San Secondo, il cortile del Michelerio e la consueta Piazza Cattedrale. Come sempre alcuni dei concerti verranno aperti da giovani artisti e gruppi astigiani, attualmente in via di definizione.
Il cartellone completo della rassegna verrà presentato da Massimo Cotto mercoledì 4 maggio alle 18.30 alla Fiera di Asti, all’interno degli appuntamenti culturali del Fieracafè.

Alexander Macinante