Presentata lunedì 4 in Municipio Asti Musica 24. Dopo le polemiche che hanno caratterizzato l’edizione 2018, in particolare in fase di rendiconto di costi e ricavi per i concerti a pagamento, la nuova edizione della più importante rassegna musicale astigiana si divide tra conferme e novità.
La prima e più importante è che l’organizzazione torna nelle mani del Comune, dopo che la Giunta guidata dal sindaco Fabrizio Brignolo aveva affidato questo compito all’Asp dietro versamento di un contributo. “Pensiamo – spiega il sindaco Maurizio Rasero – che i compiti più importanti di Asp siano altri”. L’azienda multiservizi partecipata a maggioranza dal Comune continua a partecipare alla manifestazione come sponsor (insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Asti) perché, come afferma la presidente Vincenzina Giaretti, “noi ci siamo per dare una mano”. Un nuovo arrivo ad Asti Musica è l’azienda torinese Dimensione Eventi, tra le maggiori in Italia nel settore dell’organizzazione di spettacoli, che gestirà l’organizzazione dei concerti a pagamento dell’edizione odierna. “Crediamo nella città di Asti” è la spiegazione della responsabile pubbliche relazioni Lara Martinetto per l’impegno nell’organizzazione di Asti Musica. L’assessore alle Manifestazioni Gianfranco Imerito vede in questa decisione il segno che “negli anni scorsi qualcosa di buono è stato seminato”. Le conferme sono la sede dei concerti (Piazza Cattedrale) e il direttore artistico Massimo Cotto. Il sindaco durante la conferenza stampa ha speso parole di elogio per il giornalista e organizzatore di eventi (stima nata dopo alcune iniziali incomprensioni) e ha definito la conferma dell’incarico un modo per combattere la tendenza del territorio astigiano a essere “ingrato con i suoi figli”.
Il direttore artistico vede una premessa di buon successo per l’odierna edizione di Asti Musica il fatto che, al contrario dello scorso anno, la macchina organizzativa si sia messa in moto con un buon anticipo sulle date previste per lo svolgimento. “Sfido – lancia Cotto – a trovare in Piemonte un’altra manifestazione che offra in pochi giorni così tanti eventi alternati tra a pagamento e gratuiti”. Per gli artisti che si esibiranno a pagamento quella astigiana sarà l’unica data dell’estate 2019 in Piemonte, se non nel Nord Ovest. La partenza sarà affidata mercoledì 3 luglio ai Lacuna Coil, gruppo guidato dalla cantante Cristina Scabbia, principale esponente del gothic – metal italiano. Venerdì 5 saliranno sul palco i Negrita, in tour con il loro rock melodico dopo la recente partecipazione al festival di Sanremo. Ha bisogno di poche presentazioni Edordo Bennato, tra i migliori in Italia a mescolare rock e canzone d’autore, di scena venerdì 12. Altri concerti a pagamento verranno annunciati a breve. Una “chicca” per gli appassionati sarà l’evento di martedì 9, con i Broadcash a celebrare i 50 anni dall’uscita dell’album di Johnny Cash “Live at Folsom Prision” insieme all’ospite d’onore Bobby Solo. La Treves Blues Band saprà sicuramente soddisfare coloro che apprezzano il blues con il loro concerto di giovedì 11 nell’ambito del tour per celebrare i 70 anni del leader Fabio Treves con l’apporto di Dennis Greaves, cantante e chitarrista dei Nine Below Zero. Il rapper romano Rancore, apprezzato dalal crtica al Festival di Sanremo con il brano eseguito insieme al cantautore Daniele Silvestri, proverà sabato 13 a confermare ‘occhio lungo per giovani talenti di Asti Musica, che ad esempio nel 2016 vide esibirsi a titolo gratuito Francesco Gabbani, Ermal Meta e Mahmood prima che a ciascuno capitasse di vincere un’edizione della manifestazione musicale sanremese. Tocco locale domenica 14 con i Farinej D’ La Brigna, all’ultimo tour in occasione della celebrazione dei 30 anni di carriera. Spazio domenica 7 ad Asti God’s Talent, concorso canoro di sempre crescente successo, che anche quest’anno vedrà il “patrocinio artistico” di Paolo Conte. Evento speciale lunedì 8 con l’esibizione di Massimo Cotto insieme agli storici membri dei Bluvertigo Morgan ed Andy in prima assoluta. Una possibilità a solisti e gruppi astigiani di conquistare la ribalta dell’apertura dei concerti gratuiti verrà data tramite un contest organizzato dalla redazione astigiana de “la Stampa.
Per gli eventi a pagamento tra lunedì 4 e martedì 5 partirà la prevendita sul sito Internet “www.ticketone.it”, e a breve sarà anche allestito un punto vendita fisico all’interno del Teatro Alfieri, aperto dal martedì a giovedì con orario continuato dalle 10.30 alle 16.30.

Michele Cascioli