CASTELNUOVO DON BOSCO – Dal 17 al 20 marzo 2010, per il terzo anno consecutivo, l’Associazione Culturale Parthenos organizza il terzo workshop sul Teatro Brechtiano e sulla drammaturgia mitteleuropea tenuto dal regista berlinese Tobias Sosinka.
Si tratta di un importante occasione didattica per confrontare le conoscenze attoriali acquisite dai partecipanti all’“Atelier per Attori Gabriele Accomazzo per lo Sviluppo del Metodo” con quel bacino di informazioni così importante che è il mondo teatrale di matrice Brechtiana. I partecipanti si misureranno con testi che vanno da Schnitzler a Soyfer, in un’ottica di organicità con il filo conduttore che lega le attività culturali di quest’anno.
Il workshop è propedeutico allo spettacolo Girotondo che verrà realizzato con i giovani attori che prendono parte all’“Atelier per Attori Gabriele Accomazzo per lo Sviluppo del Metodo” e rappresenta un momento di scambio interculturale, artistico e didattico di rilevanza internazionale.
Il seminario si terrà tra Castelnuovo Don Bosco (AT) e Poirino (TO).
Il regista sarà anche impegnato in una serie di incontri nel corso dei quali illustrerà le evoluzioni del progetto Lechner Edi che lo vede impegnato ormai da due anni e che ha coinvolto con un ruolo di primo piano anche l’Associazione Culturale Parthenos. Sosinka, nel corso di incontri e conferenze stampa, presenterà il Festival Internazionale di Kempten, che si terrà in Germania dal 14 al 16 maggio 2010: Festival al quale parteciperà l’Associazione Culturale Parthenos, la quale è ormai da anni impegnata nella diffusione del teatro mitteleuropeo attraverso spettacoli, DVD, convegni, partecipazioni a pubblicazioni e meeting internazionali presso centri culturali e università. Queste attività hanno permesso alla città di Asti di farsi conoscere alla comunità artistico-culturale internazionale che si occupa di questo così vasto settore umanistico europeo quale polo divulgativo di primo piano, come confermato in recenti interventi dalla Jura Soyfer Gesellschaft di Vienna, dal Prof. Hermann Dorowin (Università di Perugia), dalla Prof.ssa Michaela Burger (Università di Genova), Prof. Fabrizio Cambi (Università di Trento) e lo stesso Tobias Sosinka.
Anche quest’anno la stretta collaborazione tra l’Associazione Culturale Parthenos ed il Polo Universitario Asti Studi Superiori continua nel perseguimento di obiettivi e divulgazione culturale sempre più ampia.
Il regista tedesco sarà infatti ospite dell’Università nel corso di un incontro che si terrà durante il suo soggiorno astigiano.
Per ulteriori informazioni:
info@parthenos.it; www.parthenos.it