Tra domani e domenica sono due gli incontri previsti per valorizzare il patrimonio paleontologico dell’Astigiano. L’iniziativa è dell’associazione culturale “Comunica” in collaborazione con i vertici delle istituzioni. Domani, a Chiusano d’Asti si svolgerà l’incontro “Tra gli alberi nel grembo del mare” e domenica è prevista la visita guidata al cantiere del futuro “Museo Paleontologico Territoriale” in allestimento ad Asti al palazzo “Michelerio”.
A Chiusano l’appuntamento è alle 17 nel “Giardino dei Poeti”, un’area verde all’ingresso del paese. Si parlerà di balene (una ritrovata qualche anno fa, poco lontano, in una cava) e di quella descritta dallo scrittore Gianni Valente nel libro “Dall’Arca di Noè a Moby Dick”. L’incontro sarà moderato dal sindaco Marisa Varvello.
La visita guidata al cantiere del museo paleontologico è fissata per le 16 con appuntamento in corso Alfieri davanti al “Michelerio”. In questa storica costruzione ci sarà lo spazio per ospitare numerosi reperti fossili venuti alla luce in provincia di Asti  e che raccontano la storia degli ultimi 45 milioni di anni.