Si presenta ricco e articolato il programma di “Asti città museo”, progetto promosso dal Comune di Asti e dall’Assessorato alla Cultura, insieme a una nutrita schiera di partners, che all’interno della Settimana della Cultura animerà con interessanti iniziative numerosi luoghi storici.
Si parte sabato 14 aprile alle 16 a Palazzo Mazzetti con “Dei e miti a Palazzo. Il palazzo si anima di personaggi fantastici”, visita guidata per le famiglie a cura di Sara Zito e Erica Brunzin. Alle 16.30 lo Spazio San Giovanni offre visite guidate a 1 euro, mentre alle 17 in Sala Pastrone “Mistero di una mummia”,  conferenza sulla mummia del sarcofago di Ankhpakhered a cura di Sabina Malgora. Alle 21 al Museo di Sant’ Anastasio si terrà la conferenza “La lingua italiana negli anni dell’Unità d’Italia”, a cura di Sonia Bigando, e a seguire visita guidata al Museo del Risorgimento. Alle 22 Piazza Roma si trasformerà in teatro per ospitare lo spettacolo “Precipito”, scritto e diretto da Alessandra Rossi Ghiglione, con Alberto Pagliarino, Aldo Rendina, Fabrizio Stasia, Federica Tripodi ed Esther Ruggiero.
Domenica 15 aprile alle 11 al Complesso di San Pietro (Museo Civico Archeologico) “Il vino lucente”, un inebriante percorso attraverso i reperti delle Collezioni Civiche Archeologiche, con visita guidata a cura di Mariacristina Marchegiani. A seguire degustazione guidata di vini antichi e moderni, a cura del LIAST (laboratorio di archeologia sperimentale) e dell’ONAV (organizzazione nazionale assaggiatori di vino). Prenotazione obbligatoria telefonando allo 0141/530403. Alle 16 all’Archivio Storico “Alla scoperta di tesori di carta”, visita guidata a cura di Barbara Molina, e in contemporanea allo Spazio San Giovanni “Domeniche con Angiola”, appuntamento dedicato a San Girolamo con attività didattiche per bambini da 5 a 10 anni (ingresso 3 euro). Alle 17 visita guidata a ingresso libero al Museo del Risorgimento, e a seguire al Museo di Sant’Anastasio la conferenza  “Il Risorgimento nel cinema italiano tra realtà e mito” a cura di Roberto Nivolo.
Lunedì 16 aprile alle  21 al Teatro Alfieri si terrà l’atteso recital a ingresso libero “Ulisse mio adorato”,  lettera di Penelope ad Ulisse con l’attrice Paola Gassman, accompagnata al piano dal Maestro Sebastian Roggero, mentre martedì 17 e mercoledì 18 aprile alle 17 e alle 18 a Palazzo Mazzetti “Percorsi a Palazzo: stucchi e affreschi tra Seicento e Settecento”, visita guidata a cura di Andrea Rocco. Prenotazione obbligatoria:0141/530403. Sempre mercoledì alle 21 allo Spazio San Giovanni “Lu Monferrato e il suo San Giovanni”, conferenza a ingresso libero a cura dell’Archeologo Paolo Demeglio, mentre giovedì 19 aprile alle 17,30 il Salone delle Feste di Palazzo Mazzetti ospiterà la presentazione della nuova guida breve del palazzo e il percorso museale, a cura di Andrea Rocco.
Venerdì 20 aprile alle 17 Museo di Sant’Anastasio, conferenza  di Paolo De Bernardi “Pipistrelli, folletti del crepuscolo”  a cura dell’Ufficio Istruzione Comune di Asti, e alle 17.30 nella sala conferenze di Palazzo Mazzetti conferenza di Andrea Zifferero dell’Università degli Studi di Siena dal titolo “Archeologia della vite e del vino nell’Italia antica: gli Etruschi”. A seguire degustazione guidata di vini antichi e moderni con aperitivo etrusco, a cura del LIAST e dell’ONAV. Sabato 21 aprile alle 15.30 nella  sala conferenze di Palazzo Mazzetti incontro Gianluca Bovenzi e Cinzia Oliva per scoprire i tessuti, i ricami e gli abiti della collezione Gerbo, e alle 16.30 visita guidata allo Spazio San Giovanni per 1 euro. Alle 17 sarà possibile visitare gratuitamente il Museo del Risorgimento, e a seguire al Museo di Sant’Anastasio conferenza  “L’uso della fotografia nel Risorgimento” a cura di Roberto Nivolo.
Domenica 22 aprile alle 11.30 “Il vino lucente, da Omero al Medioevo” visita ai reperti del Museo e Cripta di Sant’ Anastasio  e ai quadri di Palazzo Mazzetti con Mariacristina Marchegiani, seguita da degustazione vinci con LIAST e ONAV. Prenotazione obbligatoria: 0141/530403, mentre, fino alle 17, al Museo del Risorgimento sarà possibile assistere a “Il Museo vivo”, visita drammatizzata del nuovo museo del Risorgimento a cura del Teatro degli Acerbi. Ingresso: 5 euro. Per prenotazioni: 333/4519755 o info@teatrodegliacerbi.it. Maggiori dettagli sulle iniziative della Settimana della Cultura sono disponibili su www.comune.asti.it
Alexander Macinante