Giorni di doni per i bambini e certe volte gli oggetti sono “doppioni”, oppure, con il passare del tempo, possono non piacere più così tanto perché si cresce e si cambia gusto: metteteli da parte per i giovanissimi astigiani.

Così la Biblioteca Astense propone per il 27 febbraio 2012  dalle ore 17 un momento di scambio in una giornata già dedicata ai piccoli per la premiazione del concorso ‘Topo di Biblioteca’ dedicato ai bambini che avranno letto più libri nel corso del 2011.

L’appuntamento annuale imperdibile per i piccoli lettori si arricchisce con una pesca, un’estrazione di tagliandi che a mano a mano avranno contrassegnato libri e giocattoli arrivati alla  sede della Biblioteca Astense e da questo binomio il nome all’iniziativa “ A pesca con il Topo”.

La raccolta inizierà dal 24 gennaio 2012 ( negli orari di apertura previsti), ma per gli organizzatori è importante che il messaggio sia diffuso prima delle feste natalizie per poter permettere la raccolta nel periodo propizio.

Partecipare è semplice: si porta un dono di riciclo (in buono stato!) e si partecipa all’estrazione che avverrà dopo la premiazione del bambini che hanno letto più libri nell’anno passato.

A proposito di piccoli gesti a favore della tutela dell’ambiente, in questa occasione la Biblioteca ripeterà la distribuzione di piccoli rotoli composti da qualche foglio con l’etichetta “limited edition”. Si tratta di banali fogli A4, stampati su una facciata con testi di pubblico dominio e non vincolati dal rispetto della privacy (comunicati stampa, biografie di autori, articoli di giornali…) che potranno essere portati via dai bambini e resi unici dai loro disegni. Una micro idea per non accumulare carta usata e riciclarla in un modo divertente e creativo.