Venerdì 9 novembre, alle ore 21, la Libreria Alberi d’Acqua, in via Rossini 1, riprenderà l’attività di incontri con gli scrittori dopo la pausa estiva e l’impegnativo periodo dei libri scolastici.

Il primo incontro sarà subito con un’autrice di altissimo livello, già molto amata per i suoi libri precedenti: si tratta di Raffaella Romagnolo, che verrà a presentare il suo nuovo libro, “Destino”, appena pubblicato da Rizzoli.

Marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca fa ritorno a Borgo di Dentro: quarantasei anni prima, sola, incinta e senza soldi, aveva detto addio alle campagne piemontesi imbarcandosi su un piroscafo alla volta di New York.
L’America le aveva regalato il riscatto che aveva sempre sognato. Ma il passato la tormenta. Che ne è stato di sua madre Assunta? Dell’amica Anita Leone e della sua vivace famiglia di mezzadri? Che fine ha fatto Pietro Ferro, il fidanzato che Giulia ha abbandonato senza una parola di spiegazione quasi mezzo secolo prima? Mentre lei era lontana, le colline intorno al Borgo di Dentro e i suoi abitanti sono stati protagonisti di due guerre mondiali, dell’avvento del fascismo e della lotta per la liberazione. Di battaglie, di amori e di speranze. Quando Giulia torna in Italia, non può che guardare quei luoghi e quei volti con altri occhi se vuole chiudere i conti con il passato.

Destino non è solo il romanzo di una famiglia, la storia di una nazione, la vita di una donna. È anche una narrazione estremamente attuale di migrazioni, di ricostruzione, di identità, un romanzo magistrale.
Come nei libri precedenti la scrittrice piemontese indaga nei rapporti familiari e scava nella storia del territorio. Ancora una volta emergono i tratti di personaggi forti, donne rivoluzionarie e coraggiose che sanno prendere in mano il loro destino. Questa volta con uno sguardo più ampio e intenso sullo sfondo. Quella storia del Novecento, che sarà stato anche un secolo breve ma non certo avaro di drammi.

Raffaella Romagnolo è nata a Casale Monferrato e vive con il marito a Rocca Grimalda, dove insegna Italiano e Storia. Tra i suoi libri precedenti ricordiamo “La figlia sbagliata” (2015), che è stato candidato al Premio Strega e l’amatissimo “Masnà”, pubblicato nel 2012, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.

Dialogherà con l’autrice la prof.ssa Marisa Varvello, l’ingresso è libero.
Per informazioni: Libreria Alberi d’Acqua tel 0141 556270