Facendo un giro tra gli stand al Salone del Libro, in corso da ieri al Lingotto, si trovano qua e là spunti astigiani.

Nello stand Scritturapura (Padiglione 3 stand T63), sconti sui libri e domani, sabato 14 maggio, alle 18,30, si terrà la presentazione del libro “Veleno” di Mauro Gasparini mentre domenica 15 maggio alle 18,30 ci sarà Gabriella Greison a firmare le copie del suo “Prossima fermata: Highbury”.

Lo Spettattore sarà nel Padiglione 1 D08. Quantic Publishing, nel padiglione 3 R129.

Anna Bravo affiancherà Michela Murgia, Farian Sabahi e Lucetta Scaraffia stasera alle 18 nella presentazione di “Parola di donna, nuovo dizionario femminista” a cura di Ritanna Armeni.

Davide Ruffinengo della Libreria itinerante Profumi per la Mente è allo stand minimum fax (Padiglione 2  G102): “La novità di quest’anno – dice Ruffinengo – sarà un piccolo salotto in cui i lettori potranno confrontarsi con i librai per personalizzare con calma le loro richieste di lettura.  Il servizio del “Personal reader” prevede un attento ascolto delle esigenze del lettore e la relativa proposta di titoli che si incastri il più possibile con le pagine di minimum fax. Insomma l’idea è di portare il tradizionale dialogo con il libraio al Salone per conoscere meglio il catalogo e le novità”.

La nostra Manuela Caracciolo sarà invece allo stand della casa editrice Carta e Penna (Padiglione 2 L75) con il suo libro “Storie sole”, racconti raccolti in 80 pagine. Giorgio Faletti presenterà invece domenica 15 alle 20 in Sala Gialla “Appunti di un venditore di donne”, edito da Baldini Castoldi e Dalai: noir ambientato a Milano sul finire degli anni settanta, romanzo fosco, notturno, in cui la suspense corre sul filo di uno dei momenti più drammatici e internazionalmente noti del dopoguerra italiano.

Tra i molti camei di Bruno Gambarotta in fiera, da segnalare l’incontro con Dario Fo che racconterà Boccaccio domani, sabato 14 maggio, nella Sala Oval alle 17.

Marianna Natale