È calato il sipario sulla quindicesima edizione di AstiMusica, un festival che, nonostante la crisi diffusa, continua a crescere e si conferma uno straordinario volano culturale per la nostra città.
La rassegna ha fatto registrare oltre 20 mila spettatori, di cui 4.500 a pagamento.
“Siamo felici di questo risultato – ha dichiarato il sindaco Giorgio Galvagno – segno che gli astigiani continuano a gradire le proposte musicali in cartellone. Anche con pochi mezzi, la qualità degli artisti presentati è rimasta altissima. Non sappiamo ancora se l’anno prossimo utilizzeremo di nuovo piazza Cattedrale, al momento stiamo vagliando alcune opzioni”.
“In città si è respirata aria di festival – ha aggiunto l’assessore alla cultura Gianfranco Imerito – come mai prima d’ora. C’è stato un vero e proprio filo che ha condotto gli spettatori da A Sud di Nessun Nord a Passepartout, da AstiTeatro ad AstiMusica. La formula funziona e gli astigiani vi partecipano attivamente”.
“Dopo quindici anni è una rassegna consolidata – ha sottolineato il direttore artistico Massimo Cotto – ma riesce ancora a sorprendermi. Quest’anno sono riuscito a viverla dall’inizio alla fine, ho visto diverse persone tornare in piazza tutte le sere. È un bel segno, ed ho visto una continuità con le altre rassegne, anche di pubblico. Forse è tempo che investiamo un po’ di più nel promuovere il festival fuori, per farlo conoscere anche oltre i confini regionali”.
“Il budget non è molto – ha concluso i dirigente Gianluigi Porro – ma cercheremo di utilizzarlo al meglio, mantenendo l’identità di un festival ormai riconosciuto e il prestigio di un cartellone di qualità”.
Alexander Macinante
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
27 Settembre 2026
La formazione della Chiavarese (Enrico Barbero, Carlo Bresciano, Carlo Ballabene, Mauro Bunino Stefa...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
27 Settembre 2026
Era una calda giornata di fine giugno quando Marco Goria annunciò la sua candidatura a sindaco per l...
CHIESA
Stella Palermitani 
26 Settembre 2026
Il commento al Vangelo di domenica 27 settembre (Mt 21,28-32) a cura di Anna Musso Nel Vangelo di q...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Settembre 2026
Tra i primi a scendere ufficialmente in campo per le amministrative di Asti del 2027, il coordinator...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
25 Settembre 2026
Una nuova lista civica in previsione delle prossime amministrative è stata presentata nei giorni sco...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
21 Settembre 2026
Dopo il successo di “Paolo Vive”, la regista astigiana Debora Scalzo tornerà nel 2027 dietro la macc...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Settembre 2026
Dopo l’ultima edizione del Palio di Asti molte sono state le riflessioni sulla formula della manifes...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Stanco di SIM da ritagliare e roaming caro? Scopri come funzionano le eSIM, attive in 5 minuti e già...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Ogni capo d'abbigliamento può mantenere a lungo il proprio aspetto se viene trattato con le giuste a...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
8 Settembre 2026
Tra degustazioni, feste di paese, appuntamenti in cantina e manifestazioni dedicate al territorio, l...
Notizie più lette
NOTIZIE
Stella Palermitani 
22 Settembre 2026
Sono decine i messaggi di cordoglio che questa mattina hanno inondato i social alla notizia della mo...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
23 Settembre 2026
Si terranno venerdì 25 settembre nella Collegiata di San Secondo, alle 10, i funerali di Rita Pujia....
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Settembre 2026
Domenica 27 settembre, dalle 8,15 alle 13,30, in piazza Castello un team di allenatori professionist...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
26 Settembre 2026
Tra i primi a scendere ufficialmente in campo per le amministrative di Asti del 2027, il coordinator...
Sondaggio