NIZZA – Nel weekend del 12 e 13 dicembre uno dei locali più attraenti di Nizza Monferrato ospita due serate chiamate a unire eccellenza enogastronomica e raffinatezze musicali: CantinCantina – organizzato dall’associazione Hastarte di Asti in collaborazione con l’Enoteca regionale di Nizza Monferrato e la Città di Nizza Monferrato – apre al pubblico le suggestive Cantine storiche del Palazzo Crova per invitare a scoprire i gioielli della produzione vinicola e i tesori della cucina del territorio.

Dalle 19 alle 24 le volte a botte de “La Signora in Rosso”, celebre enoteca-vineria della cittadina testimoniano il suggestivo incontro fra le migliori etichette di barbera, la cucina tradizionale del Monferrato e le suggestioni musicali del jazz e del blues.
Grande protagonista, naturalmente, la barbera d’Asti superiore “Nizza”: i produttori locali saranno presenti nel locale per illustrare segreti e caratteristiche di uno dei più prestigiosi vini piemontesi, guidando gli ospiti ad apprezzarne ogni sentore.
Saranno dodici i produttori del Barbera d’Asti superiore “Nizza” a presentare le loro “creazioni”. Il venerdì protagonisti Antiche Cantine Brema, azienda Agricola La Gironda, Borgo Isolabella, Dacapo, Michele Chiarlo, Viticoltori Associati Vinchio e Vaglia Serra; il sabato Cascina Garitina, Erede di Armando Chiappone, Guasti Clemente & Figli, Guido Berta, Paolo Avezza e Villa Giada.
Musica d’atmosfera, prestigiosi vini e, a completare il già gustoso quadro, la cucina de La Signora in Rosso, celebre per la maestria con cui sa esaltare la qualità dei prodotti del territorio: salumi artigianali, formaggi selezionati, carne cruda, torta verde “nicese”, insalata russa e dolci, oltre naturalmente al risotto al cardo “gobbo di Nizza”, che grazie al presidio Slow Food trova proprio in Palazzo Crova il suo scrigno.
A fare da sottofondo, il venerdì 12 ci saranno le note del Jazz Trio di Alice Merlo, ospite fissa ormai da tre anni a questo atteso appuntamento, mentre il sabato 13 si esibirà come “new entry” la Big Harp Blues Band, che con il suo immancabile organo hammond dipingerà l’atmosfera tutta di blues.
Una serata tra amici, quattro chiacchiere in compagnia, storie e segreti del vino e della buona cucina, musica d’atmosfera: l’offerta è ricca, ma se vi si aggiunge lo scenario in cui questa festa verrà consumata, diventa quasi irresistibile. Le cantine storiche del settecentesco Palazzo Crova, infatti, accolgono i visitatori in un luogo quasi magico, in cui le caratteristiche volte a botte offrono colori e atmosfere emozionanti.
L’ingresso ai due appuntamenti di Cantincantina è gratuito, mentre per i diversi piatti in degustazione è previsto un singolo ticket, in modo da permettere agli ospiti di scegliere se consumare un semplice aperitivo o intrattenersi per tutta la cena.