Torna il 24 agosto il “Festival Contro” a Castagnole delle Lanze. Per nove sere, fino al 1° settembre, 18 concerti con tanti esponenti della musica italiana, da Cristiano De André a Renzo Arbore, passando per i giovani Mudimbi e Tedua, che si esibiranno in piazza San Bartolomeo.
Il festival si apre, appunto, venerdì 24 agosto con “De André canta De André. Best of” in cui Cristiano De André canterà i successi dell’immenso repertorio del padre Fabrizio.
“È un progetto che mi ha permesso e mi permette di portare avanti l’eredità artistica di mio padre – afferma il cantautore – caratterizzandola però con nuovi arrangiamenti che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Mi auguro che così facendo la poesia di mio padre possa arrivare a toccare le anime più giovani, a coinvolgere anche chi non ascolta la canzone prettamente d’autore”.
Il costo dell’ingresso sarà di 22 euro.
Sabato 25 agosto si prosegue con i Nomadi, una delle band più conosciute e longeve del panorama italiano. Al “festival Contro” accoglieranno fans vecchi e nuovi che alle 18.30 si ritroveranno al XXVII raduno estivo Nomadi fanclub (ingresso 20 euro).
Ad aprire il concerto sarà Andrea Amati.
Dopo i Nomadi, domenica 26 sarà la volta di Maurizio Vandelli, preceduto dall’“opening act” di Lupita. Il leader dell’Equipe 84 festeggia in tour i suoi cinquant’anni di carriera con un repertorio che tocca tutti i suoi maggiori successi, con una lista d’autori che annovera, fra gli altri, anche Battisti, Mogol e Guccini (ingresso libero).
Lunedì 27 agosto ci sarà spazio per i prodotti del territorio con la 159^ Fiera della Nocciola che inizierà alle 8.30 e proseguirà per tutta la giornata con l’esibizione dell’orchestra “Giuliano e i Baroni” e l’elezione di “Miss San Bartolomeo 2018”.
Martedì 28 si esibiranno i Lou Dalfin, la band piemontese nata nel 1982 che rivisita musica tradizionale occitana rielaborandola e contaminandola con la musica moderna e affiancando agli antichi strumenti acustici quelli più noti della musica rock, jazz e reggae (ingresso libero).
Direttamente dal terzo posto nelle Nuove Proposte dell’ultimo Festival di Sanremo, mercoledì 29 arriverà a Castagnole Mudimbi con la sua energia e il suo mix di stili tra hip-hop, reggae e pop. Ad aprire la serata Shoplifter, con Dj set di Giulio Poletto Dj.
Giovedì 30 agosto il palco sarà della Shary Band, con “open act” del Dj Mister Cugi. La band dal gennaio 2006 è ufficialmente il tributo nazionale alla disco dance arricchendo il proprio spettacolo di medley che raccontano gli ultimi sessant’anni di musica ballabile (ingresso gratuito).
Spazio ai giovani venerdì 31 con Tedua. Classe 1994, il rapper milanese si definisce “un moderno Mowgli nella giungla urbana che sopravvive grazie alla musica”. L’apertura del concerto sarà affidata a Dj Ncl-Mahico e l’ingresso avrà un costo di 18 euro.
Grandi nomi, infine per l’ultima serata di sabato 1° settembre: Renzo Arbore si esibirà con l’Orchestra italiana e, come ospite, avrà Nino Frassica. Arbore, uno dei protagonisti della musica e della televisione italiana, insieme alla sua orchestra ha reinterpretato e fatto conoscere il meglio della musica napoletana.
Ora torna in tour con Nino Frassica, riproponendo il duo storico di “Indietro tutta” . L’ingresso costerà 30 euro, 60 euro o 120.
Tutti i concerti del festival inizieranno alle 21.30.
E possibile raggiungere il Comune di Castagnole delle Lanze con il servizio bus del consorzio “Granda Bus” utilizzando la linea 045 (Cavallermaggiore-Bra-Alba-Asti).
Eleonora Moiso