L’Associazione Primavera Onlus, in collaborazione con il Gruppo Abele, Acmos, Libera Piemonte e Alt76, organizza un ciclo di serate di riflessione e approfondimento dal titolo “I Bambini, questi enigmi luminosi”, una serie di incontri “per lasciarci interrogare dai bambini, dalle esigenze esplicite e anche da quelle poco espresse dai rischi e dalle opportunità per non perdere mai il contatto con la loro voce e il nostro impegno”.

L’idea nasce dalla volontà dell’Associazione Primavera di fare della Casa-Famiglia “Primavera”* non solo un luogo fisico, ma un progetto dinamico in grado di stimolare la creazione sul territorio di una rete di famiglie attive nella cultura dell’accoglienza, della genitorialità e dell’affido di bambini in difficoltà.

In continuità con il lavoro svolto all’interno del Gruppo Abele, l’obiettivo è quello di far ripartire sul territorio e dal territorio delle riflessioni costruttive sul tema complesso dell’accoglienza, destinata soprattutto ai bambini, con lo scopo di creare momenti di opportunità, scambio e mutuo aiuto tra le famiglie.

Nel progetto sono state coinvolte famiglie che da anni sperimentano l’affidamento, persone competenti che si occupano di queste tematiche, oltre alle associazioni e ai servizi pubblici territoriali.

Il ciclo di incontri è costituito da una serata di apertura con la presenza di don Luigi Ciotti dal titolo “Leggeri come la seta – Dare e dire l’affetto ai bambini” e tre successive serate focalizzate sui temi dell’affido, dei bambini in difficoltà e sugli aspetti giuridici.

Il ciclo di quattro serate sarà riproposto nelle città di Asti, Casale Monferrato e San Sebastiano Po per un totale di dodici serate.