Domenica 26 dicembre alle 16.30 in San Secondo di Asti si svolgerà il tradizionale Concerto di Natale che la corale San Secondo offre alla città e che è divenuto un evento di richiamo anche a livello regionale.
Il programma è interamente dedicato all’Oratorio Emmanuel (per Voce recitante, Soli, Coro, Orchestra, Organo e Campane) che Giuseppe Gai ha appena terminato di scrivere e che egli stesso dirigerà nel pomeriggio di Santo Stefano.
Il lavoro musicale si articola in 3 parti: attesa del Messia e annunciazione, natività di Gesù, viaggio e adorazione dei Magi, fuga in Egitto e rivelazione del Messia nella sinagoga di Nazaret.
I testi sono tratti unicamente dalla Bibbia: Profezie di Isaia, Vangeli di Luca, Matteo e Giovanni e dalla Lettera di Paolo ai Romani.
L’organico orchestrale è piuttosto ampio: oltre all’intera famiglia degli archi, prevede 2 flauti, oboe, clarinetto, 2 fagotti, tromba, corno e 2 tromboni, senza escludere gli strumenti propri della Collegiata, cioè l’organo e le 8 campane della torre del Bruningo.
Alla Corale San Secondo è affiancata la Corale Santa Cecilia di Acqui Terme dove il concerto sarà ripetuto giovedì 6 gennaio all ore 16,30 presso la chiesa di Cristo Redentore
I ruoli solistici sono affidati agli astigiani Carlo De Bortoli (Erode e Gesù adulto) e Marzia Grasso (Maria) e al tenore valenzano Gianfranco Cerreto (pastore e angelo).
Il collegamento dei 34 episodi, in cui si articola l’intera opera, è affidato alla Voce recitante di Mauro Crosetti.
La realizzazione del Concerto è dovuta ad alcuni sponsor dell’area astigiana ed acuqse, ma soprattutto alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Asti, che da tempo sostiene sostanziosamente l’iniziativa.
Per questo l’Oratorio è dedicato al suo Presidente, Dott. Michele Maggiora.