In occasione delle festività, mercoledì 17 dicembre, nella chiesa di San Martino di Asti, alle 21 torna il tradizionale appuntamento musicale con il Coro e l’Orchestra Clericalia et Alia.
La formazione, particolarmente giovane e guidata dal M° Mario Radatti, ha al suo attivo un repertorio vario, dalla musica rinascimentale, alla classica sacra (Gloria e Magnificat di Vivaldi, Oratorio di Camille Saint-saens, Messia di Haendel) e profana (musicals, colonne sonore).
In particolare quest’anno il concerto sarà centrato sui protagonisti del barocco italiano e si svilupperà in alcuni mottetti “a cappella” di Antonio Lotti eseguiti in formazioni ridotte e a seguire nel Gloria RV589 di Antonio Vivaldi, per Soli, Coro e Orchestra. Le parti solistiche saranno affidate a Susanna Soria, soprano già nota nell’astigiano per la sua attività operistica, Serena Lazzarato, promettente voce del panorama solistico artigiano, Irene Capriotti, contralto con maturata esperienza cameristica, Luigi Nosenzo, noto tenore solista in diverse formazioni corali e orchestrali.
Oltre al repertorio corale quest’anno l’Associazione presenterà alcuni brani a carattere strumentale, avvalendosi della collaborazione di musicisti ormai noti negli ambienti musicali piemontesi.
In particolare verrà eseguita la sinfonia “Alla rustica” di Antonio Vivaldi per orchestra e la “Siciliana” tratta dal concerto per chitarra e orchestra di Mauro Giuliani. L’esecuzione sarà affidata al chitarrista Ermanno Brignolo. Diplomato con lode nel 2003 al conservatorio di Novara, ha da allora partecipato a numerosi concorsi sempre con ottimi piazzamenti. E’ attualmente docente di chitarra alla “Scuola di musica moderna” di Asti.
Il ricavato della serata, a offerta libera, sarà devoluto all’Unicef, di cui si ringrazia il presidente del Comitato di Asti, Giuliana Binello. Un ringraziamento sentito a Don Oreste Vercelli a tutti gli sponsors della serata, per la sensibilità dimostrata nei confronti dell’iniziativa.