Decima edizione per “Cantè Bergera – Cantare al femminile”: il 25 e 26 settembre la rassegna musicale dedicata alla promozione della musica al femminile torna ad Asti per due serate dedicate alle sonorità etniche e tradizionali. 
Si inizia venerdì 25 settembre alle 21,30 con il concerto di Anna Cinzia Villani al Centro Culturale Diavolo Rosso, mentre sabato 26 settembre (21,30) si esibiranno sul palco del Teatro Alfieri la cantautrice partenopea Teresa De Sio e la vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2009, Roberta Alloisio, una delle principali voci della scena musicale ligure. Il premio Teresa Viarengo è dedicato alla memoria della cantante astigiana, emblema del canto popolare contadino tramandato dalle donne in repertori tradizionali formalizzati, dalle ballate alle ninne nanne e filastrocche.
Svolto come sempre sotto l’egida dell’Ente Parchi Astigiani, con il coordinamento di Ethnosuoni, il concorso ha sottoposto artiste selezionate al giudizio di una qualificata giuria di giornalisti specializzati e conduttori radiofonici: Roberta Alloisio, interprete potente e raffinata, è risultata vincitrice del Premio Teresa Viarengo 2009 che le verrà ufficialmente consegnato il 26 settembre al Teatro Alfieri. Seconda classificata per questa edizione del Premio è Anna Cinzia Villani, ma con una minima differenza rispetto alla vincitrice (132 punti rispetto ai 133 assegnati a Roberta Alloisio): per questo motivo si è ritenuto doveroso aprire la decima edizione di “Cantè Bergera” con il concerto di questa interprete.
Informazioni: Ente Parchi Astigiani tel. 0141 592091, e-mail enteparchi@parchiastigiani.it o associazione culturale EthnoSuoni tel. 0142 782182, e-mail ethno@ethnosuoni.it