Domenica 19 dicembre alle 21 al Teatro Alfieri di Asti va in scena “Sbanduma”, spettacolo che vede l’inedita accoppiata tra i Trelilu e la Filarmonica “Il Risveglio” di Dogliani.
Un ensemble di cinquanta musicisti, diretti dal maestro Valerio Semprevivo, ripropone nuove versioni delle canzoni del quartetto piemontese.
“Nell’estate dello scorso anno” spiegano i Trelilu “il direttore della filarmonica ha avanzato l’idea di questo progetto. Abbiamo scelto insieme a lui e al presidente della banda Osvaldo Boggione i brani che potessero rendere di più in questa nuova veste. Suonare con un’intera orchestra è emozionante e divertente, anche se non siamo abituati a farci comandare da un maestro!”.
I Trelilu nascono quasi per scherzo nella primavera del 1992 in Terra di Langa. Voce, chitarra, clarinetto e contrabbasso (più un vasto assortimento di cianfrusaglie), melodie originali, di vario genere “popolare”, testi alla cui comicità non si può resistere, uso della lingua piemontese e di italianismi maccheronici, spontaneità dei personaggi proposti (“lilu”, per l’appunto), fascino del grezzo, voglia di ridersi addosso: questi sono gli elementi che caratterizzano questi artisti, sempre a cavallo tra musica e cabaret, in un misto di divertimento tragicomico e surreale. Tengono spettacoli in teatri, locali e piazze del Piemonte, richiamando un pubblico sempre più numeroso ed entusiasta.
Biglietti: 15 euro (ridotto loggione 10 euro). Per informazioni: 0141.399057
Alexander Macinante