Sarà Alberto Banaudi, astigiano, laureato in lettere classiche e in filosofia, docente di filosofia e storia al Liceo Scientifico Vercelli di Asti a concludere il riuscito ciclo delle Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver.

Dulcis in fundo? è l’emblematico titolo dell’incontro della prossima domenica, alle 18. Salta agli occhi il punto interrogativo. Una domanda a cui il brillante relatore tenterà di dare non solo una risposta, ma più risposte.

Alcuni capolavori della letteratura universale, dal De Rerum naturae di Lucrezio a Madame Bovary di Flaubert, si concludono in modo apparentemente inequivocabile. Ma è proprio così? Alberto Banaudi non sembra soddisfatto da una prima lettura e, aiutandosi con le armi della filosofia, va alla ricerca di altri significati. Attraverso un approccio che potremmo definire di investigazione letteraria, alcune grandi opere della letteratura mondiale sono sottoposte ad una rilettura attenta: così interpretate alcune ‘ultime pagine’ molto famose rivelano un fondo di ambiguità e insieme un’insospettata ricchezza di significato. Ma un finale interpretato in modo diverso porta ad una rilettura globale dell’opera: e proprio queste nuove interpretazioni arricchiranno, autentico dulcis in fundo, l’ultimo incontro delle Conversazioni astigiane di Passepartout en hiver 2009.