Si è concluso sabato il concorso teatrale Gabriele Accomazzo, ospitato dal festival teatrale “Basta che siate giovani”,organizzato dalla Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro in collaborazione con Uni Astiss Polo Universitario Rita-Levi Montalcini, Fondazione Asti Musei e Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti. 

Il concorso, si rivolge a giovani attori under 35 selezionati su base nazionale, che sono stati valutati da una giuria di operatori, giornalisti ed esperti del settore composta da:  Marco de Marinis, professore di storia del teatro all’Università di Bologna, presidente di giuria; Valentina Veratrini, attrice, scrittrice; Chiara Buratti, attrice; Cristina Accomazzo, della Fondazione Gabriele Accomazzo per il Teatro; Paride Candelaresi. Assessore alla Cultura di Asti, Annapaola Venezia Vicesegretario Generale della Fondazione CrT, Vincenzo Galliani Assessore alla Cultura di Cortazzone; la prof. Manuela Furnari; professoressa Patrizia Porcellana collaboratrice della Gazzetta d’Asti; Giampiero Traverso, imprenditore; Marco Montersino, professore presso Istituto val Salice di Torino; Giampiero Traverso imprenditore, Alessandra Frabetti, attrice, Enrico Mattioda, professore ordinario Universita’ di Torino, Carla Forno, studiosa, Direttore Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti.

I dieci selezionati hanno proposto sabato scorso, a Palazzo Alfieri, brevi estratti dalla “Finestrina” di Vittorio Alfieri. 

A introdurre le esibizioni il regista Marco Viecca e Carla Forno, direttrice della Fondazione Centro di Studi Alfieriani di Asti,hano curato il seminario “Vittorio Alfieri e l’attore”, fondamentale per la formazione dei ragazzi in gara, Marco Viecca, Valentina Veratrini, Carla Forno e l’attore Mario Nosengo.

Vincitori

A vincere l’edizione 2022 è stato Gianluca Pantaleo di Brindisi, seguito da Adriano Di Carlo ( secondo classificato), di Roma e Maria Teresa Deligio (terza classificata) di Milano.

In occasione dei 10 anni del concorso dedicato a Gabriele Accomazzo, il presidente Cesare Accomazzo ha raddoppiato i consueti premi in denaro: Agli attori esordienti sono stati consegnati: un premio di 2.000 euro, al secondo classificato un premio di 1.000 euro, al terzo classificato un premio di 600 euro.

Tutto questo è stato realizzato grazie a Consiglio Regionale del Piemonte, Città di Asti – Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione CRT, Fondazione Asti Musei.