Cinque film per cinque settimane. Da martedì 3 marzo, alle 21,15 in Sala Pastrone ad Asti, l’associazione culturale La Fabbrica delle Idee propone “I mondi delle donne… al cinema“, un invito a riflettere sui temi legati alla realtà femminile: dalla discriminazione sul lavoro alla sessualità, dalle scelte difficili al coraggio e alla solidarietà.
In questa terza edizione, attraverso i fotogrammi di cinque pellicole recenti, la rassegna propone un viaggio cinematografico che si declina tra i molti mondi delle donne.
Perché la festa a loro dedicata sia soprattutto un’occasione per  “risignificare”, come si dice nel femminismo italiano, la differenza sessuale a partire da tante diverse esperienze, per animare un confronto costruttivo, che non si fermi a superate lotte tra generi, ma rinnovi l’attenzione e l’alleanza di tutti coloro che, rifiutando sopraffazione e violenza, credono nella reale valorizzazione dei ruoli, nella pace e nella solidarietà.
“I mondi delle donne… al cinema”, realizzato con il patrocinio del Comune di Asti, è reso possibile grazie al supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Consigliera di Parità della Provincia di Asti e dell’Azienda Cartaria Astese.
Durante le serate sarà promossa una raccolta fondi a favore del progetto di solidarietà verso le bambine e i bambini del villaggio rurale di Vengal – Tamil Nadu (India) “Un caffè per un paio di robuste ciabattine” dell’ONG Disvi (Disarmo e Sviluppo).

DATE E FILM IN PROGRAMMAZIONE:
Martedì 3 marzo        North Country – Storia di Josey
Martedì 10 marzo      A mia madre piacciono le donne
Martedì 24 marzo      Qualcuno con cui correre
Martedì 31 marzo      La sconosciuta
Martedì 7 aprile         Le ricamatrici

L’ingresso è gratuito e tutti sono invitati.