Perché accadono episodi come quello di alcuni giorni fa nella metropolitana di Roma, quando una donna, caduta a terra dopo essere stata colpita da un giovane, è stata soccorsa tra l’indifferenza dei passanti? Perché non scatta, nelle persone, l’istinto all’aiuto?
Anche di casi come questi si parlerà, sabato 16 ottobre, nell’appuntamento de “I mesi del giallo” ospitato a Chiusano. L’appuntamento, a ingresso libero, è alle 21 in Municipio.
Ospite dell’incontro, proposto dall’Associazione Comunica in collaborazione con la Comunità Collinare Val Rilate, Piero Bocchiaro, psicologo sociale alla Libera Università di Amsterdam e autore del libro “Psicologia del male” (Laterza). Accanto a lui Luciano Tarditi, sostituto procuratore della Repubblica di Asti. Conduce la ricercatrice Nicoletta Fasano (Israt).
I fatti di cronaca inducono continuamente a chiedersi: “Chi può essere stato capace di commettere questa atrocità? Quale mostro?”. Chiunque, in particolari circostanze, può infierire contro un qualsiasi essere umano: questo è quanto emerge dall’impressionante viaggio nelle profondità del male condotto da Bocchiaro in “Psicologia del male”. Pagina dopo pagina, l’analisi avvincente e rigorosa offerta dall’autore annulla lo scarto (sicuramente confortante) tra “buoni” e “cattivi”, mettendo fatalmente in crisi la tradizionale dicotomia bene/male.
Bocchiaro, 37 anni, visiting researcher alla Stanford University nel primi anni Duemila, durante la serata prenderà in esame, in particolare, tre casi: l’inerzia di fronte a un dramma (porterà l’esempio del delitto Genovese, storia di una donna stuprata e uccisa a New York tra l’indifferenza generale), la violenza di gruppo (tragedia dell’Heysel), i comportamenti in contesti estremi (le torture di Abu Ghraib).
Quello di Chiusano è il quinto incontro de “I mesi del giallo”, che la scorsa settimana ha fatto il tutto esaurito anche con Giuliana Sgrena, dopo il successo della conversazione con il giudice Ayala e la visita guidata al rifugio antiaereo di Palazzo Ottolenghi. La giornalista, accolta alla Casa del Popolo, ha intrattenuto il pubblico per oltre due ore, parlando del suo ritorno a Baghdad cinque anni dopo il rapimento e la successiva morte di Nicola Calipari. Nel suo racconto, la vita in Iraq dopo la guerra, ma anche il precario stato dei profughi iracheni in Siria e Giordania, la difficile condizione della donna nel Kurdistan iracheno, i possibili scenari dopo la “smobilitazione” degli americani nel Paese di Saddam Hussein.
Con l’appuntamento del 16 ottobre, la Val Rilate sarà al secondo appuntamento de “I mesi del giallo”: sabato scorso è infatti toccato allo scrittore noir Enrico Pandiani, che ha presentato il suo ultimo libro “Troppo piombo” (Insta Libri). Allora, come per l’incontro del 16, al termine dell’incontro la Comunità Collinare servirà stuzzichini e vini tipici preparati dalle Pro Loco della Val Rilate.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nell’ambito delle iniziative promosse e organizzate dal Coordinamento Pedagogico Territoriale della ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Saclà ha ottenuto il premio “Miglior Prodotto 2026” nella categoria snack con le Olive Snack Saclà v...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Nella mattinata del 28 marzo, in occasione dell’assemblea nazionale dei presidenti delle sezioni Anp...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Ottimo riscontro per la rassegna "A tavola con il Re dei Cuochi", che si sta svolgendo in queste set...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
30 Marzo 2026
Cambio della guardia al Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che inaugura una nuova fase ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Marzo 2026
“Tre priorità, una sola visione: una città che non lascia indietro nessuno e guarda avanti con corag...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
24 Marzo 2026
Fino a qualche anno fa, sapere dove si trovava un furgone della propria azienda significava chiamare...
Notizie più lette
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
27 Marzo 2026
L’atteso appuntamento annuale con la Fiera di Primavera sta per tornare. Questa volta, però, non si ...
ENOGASTRONOMIA
Stella Palermitani 
28 Marzo 2026
Gli studenti della Scuola Alberghiera di Agliano Terme e Asti hanno conquistato la finale nazionale ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
25 Marzo 2026
La vicepresidente della Regione Piemonte si è dimessa dal suo incarico. Elena Chiorino ha deciso di ...
CRONACA
Stella Palermitani 
31 Marzo 2026
Non ce l’ha fatta Melissa Aliberti, la ragazzina di 12 anni rimasta coinvolta domenica mattina in un...
Sondaggio