Mercoledì 22 marzo alle 8,30 il giornalista e reporter Domenico Quirico presenterà in videoconferenza il suo primo libro per ragazzi. “Quando il cielo non fa più paura. Storie della guerra per raccontare la pace” (Mondadori). 

L’incontro è promosso da Polo Cittattiva per l’ Astigiano e l’ Albese – I.C. di S. Damiano, Museo Arti e Mestieri di un Tempo e Comune di Cisterna con Fra Production Spa, Israt, Associazione “Franco Casetta”, Libreria “Il Pellicano” e Aimc di Asti.  

“Dall’epica città di Troia alla tristemente nota Kabul, dai guerrieri dei poemi cavallereschi ai soldati nelle trincee della Prima guerra mondiale, fino ai civili in fuga da Siria, Ruanda, Ucraina, l’orrore della guerra è rimasto immutato nel corso della Storia. Domenico Quirico lo sa bene: giornalista e reporter di guerra, ha raccontato i più importanti conflitti dei nostri tempi, vivendoli in prima persona. Una voce d’eccezione, la sua, che ci guida nel tentativo di comprenderne i meccanismi, le cause e gli effetti devastanti, raccontandoci la paura che accomuna soldati e civili, l’insensatezza dei conflitti ma soprattutto la pietà che ci rende esseri umani. In pagine lucide e appassionate, Quirico ci ricorda che è dovere di noi tutti combattere i fanatismi e mantenere viva la memoria come primo e fondamentale strumento per costruire un futuro di pace. Per la prima volta in un libro destinato a ragazze e ragazzi, Domenico Quirico racconta la guerra con la forza della sua viva testimonianza.”

Domenico Quirico è giornalista, inviato di guerra, ha raccontato conflitti e rivoluzioni in Africa e Medio Oriente, ha attraversato il Mediterraneo su un barcone di migranti, è stato prigioniero di al-Qaeda in Siria e dei miliziani di Gheddafi in Libia. Ha descritto le tragedie degli uomini travolti dall’orrore della guerra vivendo al loro fianco la sofferenza.

L’incontro rivolto, in particolar modo, a tutti gli istituti, (dalla scuola primaria a partire dalla classe 4^, alla secondaria di secondo grado) e a tutte le persone interessate, ha raccolto molto interesse. Infatti, parteciperanno anche scuole provenienti da altre province piemotesi 

PER INFORMAZIONI: polocittattiva_formazione@icsandamiano.it

Giovanna Cravanzola