E’ il professore che, con toni lievi e sapienti, spiega l’arte a Che tempo che fa, la trasmissione di Fabio Fazio in onda su Rai Tre: a Flavio Caroli il compito di inaugurare la settima edizione di Verdeterra.
L’apertura della rassegna è fissata per venerdì 7 maggio, alle 18, all’Auditorium di Palazzo del Collegio, via Goltieri 3: Caroli presenterà il suo ultimo libro “Il volto e l’anima della natura” edito da Mondadori. Docente di Storia dell’Arte Moderna al Politecnico di Milano oltre che autore di numerosi saggi, l’ospite illustrerà, attraverso un’accurata selezione di diapositive, come diversi artisti e differenti scuole di pittura hanno rappresentato il paesaggio attraverso affreschi e tele, dai dipinti romani alla land art, che ricostruisce la natura servendosi di elementi naturali.
Come al solito sarà una lezione profonda nei contenuti quanto chiara anche per i più inesperti, come sa bene chi conosce il professore attraverso la tv: la sua comunicativa non lascia nulla di incomprensibile o di inesplorato. La conversazione, moderata dalla giornalista Laura Nosenzo, sarà a ingresso libero.