PORTACOMARO – Prove tecniche di “villaggio del libro” nell’antico Ricetto di Portacomaro d’Asti. La Casa dell’Artista ospita a partire dal 24 agosto fino a fine mese, accanto ad una mostra dedicata ai percorsi della religiosità popolare e a iniziative musicali e di lettura ispirate al mondo tolkieniano promosse da Comune e Biblioteca comunale, una vera e propria libreria in cui si incontreranno librai, autori e operatori culturali. L’iniziativa è dell’Associazione Gente&Paesi onlus, uno dei soggetti aderenti fin dalla costituzione al Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano promosso dalla Fondazione per il libro la cultura e la musica presieduta da Rolando Picchioni.
“Il Ricetto dei libri’’ riprende, a quarant’anni esatti dalla costituzione della Biblioteca comunale, con la collaborazione di Rocco Pinto della Torre di Abele e animatore delle dieci fortunate edizioni di Pralibro, e di alcune case editrici piemontesi tra cui Scritturapura Casa Editrice e Daniela Piazza Editore, una iniziativa già avviata nel 1992 con il titolo ‘’Parole e immagini tra antiche mura’’.
La Casa dell’Artista ha già ospitato mostre, spettacoli e incontri letterari con autori italiani e stranieri: da  Tonino Conte a don Andrea Gallo, da Carlin Petrini a Oscar Farinetti, a Gigi e Clara Padovani, da Philip Paquet a Orvar Smarason, da Antonio Fournier a Sarah Jane Morris.
Ora l’esperimento di  una libreria estemporanea come occasione di dialogo con i lettori in giornate di festa, dedicate anche al recupero delle radici.
“Il Ricetto dei libri’’ si svilupperà nei prossimi mesi parallelamente ad altri progetti già avviati da Gente&Paesi onlus, come “Le nostre vie dei canti’’, dedicato al recupero della memoria delle opere di scrittori minori e dimenticati che hanno raccontato le colline dell’astigiano e del Monferrato: da Gigi Monticone ad Angelo Gatti, da Piero Ravasenga a Gino Turello, da Ilario Fiore a Emilia Cardona, prima donna corrispondente da Parigi di un quotidiano italiano e moglie del grande pittore Giovanni Boldini.
Particolare attenzione verrà inoltre dedicata alla figura e all’opera di Josè Pedroni, grande poeta argentino, nato a Galvez,figlio di emigranti italiani (la mamma Felisa Fantino nacque a Portacomaro nel 1870).
La Casa dell’Artista, oltre 450 metri quadrati in due case di origine medievale recuperate da Gente&Paesi, nel Ricetto di Portacomaro, pregevole borgo fortificato  inserito nell’area candidata alla lista del patrimonio Unesco, sarà inoltre uno dei punti di riferimento per  le iniziative di carattere editoriale ed artistico  e di promozione del territorio, del progetto MonferratoExpo2015.