Un documentario che racconta la figura del Beato Luigi Variara. Il giornalista e storico Enzo Armando e il regista e videomaker Alessio Mattia hanno realizzato “Don Variara, il Beato dei due mondi. Viarigi-Agua del Dios”, un docu-film di 40′ che verrà presentato sabato 11 maggio alle 10,45 nella Biblioteca civica in via Calvi 45 a Viarigi, il paese natale di don Variara.
Presenzierà il vescovo monsignor Marco Prastaro.
Il filmato non è una semplice agiografia del primo prete salesiano a essere ordinato in Sud America ma una testimonianza di quanto le sue sante opere siano tuttora attuali e di come sia venerato in Colombia e a Viarigi dove nacque il 15 gennaio 1875.
Le testimonianze raccolte sono quelle di Brunella Mascarino, ex sindaco di Viarigi e giornalista, che ha preso parte alla beatificazione avvenuta in piazza San Pietro il 14 aprile del 2002 con la proclamazione di papa Giovanni Paolo II; di suor Benedetta Chinellato, di origini refrancoresi, che appartiene alle Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria, la congregazione fondata in Colombia da don Variara; di Mario Sacco, presidente della Fondazione Banca d’Asti, di Elisabetta Serra, direttrice dell’Ecomuseo Basso Monferrato e dell’attuale sindaco di Viarigi Francesca Ferraris che lavorano per lo sviluppo del turismo religioso nel Monferrato e nell’Astigiano; dei pellegrini che ogni anno dal Sud America visitano le terre dei santi salesiani. L’ultima parte tratta della passione per la musica del Beato Variaria, a cui Nando Francia e la figlia Fiammetta hanno dedicato un “Inno a don Luigi Variaria” e per il coro “Una supplica a don Luigi Variara”. Le letture del Variara sono di Massimo Barbero del Teatro degli Acerbi.
Prima della visione di “Don Variara. il Beato dei due mondi”, alle 10 avverrà una passeggiata con il sindaco Francesca Ferraris che illustrerà il Museo a cielo aperto del Beato Variaria: nove pannelli posizionati in vari punti di Viarigi che spiegano le tappe salienti della vita sacerdote viarigino.
Il documentario è stato finanziato dalla Diocesi di Asti, con il patrocinio dell’amministrazione comunale.