E’ stata presentata lunedì, all’Alfieri, la stagione teatrale 2008/2009. Un cartellone più snello di quello dello scorso anno, ma ricco di nomi importanti come quelli di Mariangela Melato, Uto Ughi e Alessandro Gassman.

Abbiamo cercato di accontentare i diversi tipi di pubblico – ha spiegato l’assessore alla Cultura Gianfranco Imerito – mantenendo alta la qualità delle proposte. La scelta di ridurre il numero degli spettacoli è stata dettata non solo da problemi di budget, comuni a tutti i teatri in questo momento di crisi, ma anche per andare incontro alle richieste di molti abbonati che hanno trovato ridondante la quantità di titoli in cartellone nella precedente edizione, con conseguente impossibilità a presenziare a tutte le serate”.
Quindici gli spettacoli in abbonamento, tra prosa e musica, con un’incursione nella clownerie.
Si parte martedì 11 novembre con l’Orchestra Bartolomeo Bruni di Cuneo e “Progetto Bach”. Il 25 novembre si prosegue con il poeta visivo Tomas Kubinek, autore e regista comico dai mille talenti. Sabato 6 dicembre (con replica fuori abbonamento la sera successiva) l’appuntamento più atteso, “Sola me ne vo” di Mariangela Melato, spettacolo che ha raccolto un enorme successo in tutta Italia e che si sperava di riuscire a portare nella nostra città già l’anno scorso. Giovedì 18 dicembre la comicità di Lello Arena in “Lascio alle mie donne” di Diego Fabbri. Il 2009 si apre il 10 gennaio con “La Bohème”, opera in quattro quadri con musiche di Giacomo Puccini. Si continua lunedì 2 febbraio con “Madre Coraggio”, dramma di Bertold Brecht con Isa Danieli, mentre il 16 febbraio un altro mostro sacro, Alessandro Gassman, interpreta e dirige “La parola ai giurati”. Martedì 3 marzo balletto con “Red Passion”. Con Luciana Svignano e il Balletto di Milano, mentre sabato 21 è di scena la Compagnia Alfa Folies con l’operetta “Il pipistrello”. Giovedì 2 aprile recital di Gianfranco Jannuzzo, e il 9 grande concerto del violinista Uto Ughi. Martedì 21 aprile una produzione nostrana, con “E’ questa l’ora antica torinese” di Giorgio Conte. Martedì 5 maggio “Il caso di Alessandra e Maria”, con Luca Barbareschi e Chiara Noschese. Sabato 16 maggio il dramma giocoso de “La Cenerentola” di Rossigni, a cura della Nuova Arca, che è responsabile anche dello spettacolo conclusivo, “Ludwig – Un amore impuro” di scena lunedì 25 maggio.
Oltre agli spettacoli in abbonamento, spazio anche alla danza, al teatro per ragazzi e a “Parole d’artista”, serie di eventi curata dal Teatro di Dioniso, residenza giunta alla terza edizione.
Il biglietto per i singoli spettacoli è di 25 euro (20 euro ridotto) per platea, palchi e barcaccia, mentre è di 12 euro (ridotto 8 euro) per il loggione. L’abbonamento a 15 spettacoli è di 225 euro (ridotto 180 euro) per platea, palchi e barcaccia, mentre in loggione il costo è di 90 euro (ridotto 75 euro).
Abbonamenti e biglietti verranno messi in vendita dal 3 al 5 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, per gli abbonati della precedente stagione e palchettisti, mentre il 6 e 7 novembre, con gli stessi orari, verrà dato spazio ai nuovi abbonati.
Informazioni ai numeri: 0141/399057 e 0141/399032.