La pandemia come spunto per riflettere sulle diseguaglianze, sui diritti umani, sulla medicina al servizio delle persone, soprattutto di quelle più fragili e vulnerabili. Di qui prende le mosse il diario di Gianfranco Morino, chirurgo originario di Acqui, che vive e lavora in Kenya, dove ha fondato World Friends Onlus, un’organizzazione no profit per il sostegno e l’aiuto alle popolazioni più povere del mondo. Dagli appunti quotidiani di Gianfranco, è nato il libro “La forza di Ippocrate: storie al tempo della pandemia”, pubblicato da Impressioni Grafiche lo scorso ottobre.

Martedì 14 giugno alle 21 Morino sarà ad Asti in piazza Cattedrale 6 (Cantina Palazzo Ramelli).  All’evento, promosso e realizzato dal medico astigiano Daniela Timon, da Claudia Lentini e dal neurologo Paolo Cerrato, partecipa Massimo Cotto, che leggerà alcuni brani estratti dal libro.

Dal suo “osservatorio privilegiato” (come spesso ama definirlo) del Sud del Mondo, Morino racconta la pandemia attraverso episodi, riflessioni e testimonianze da Nairobi, dove World Friends opera da oltre 20 anni per la difesa del diritto alla salute dei più poveri e vulnerabili.

Da queste pagine intense nasce “La forza di Ippocrate”, arricchito dal contributo di Paolo Leoncini, medico di World Friends che porta la sua testimonianza dal Nord del Mondo, dalle strade di Torino, dove lavora con le persone senza fissa dimora. Il libro è arricchito dalla postfazione del giornalista Maurizio Paganelli (La Repubblica) che ha contribuito a curarne la pubblicazione.

Durante l’evento si potrà acquistare il volume. Tutto il ricavato verrà destinato ai progetti di sviluppo di World Friends. L’evento è realizzato grazie al sostegno della cantina Enrico Serafino e della pasticceria Il biscotto.

Silvia Cotto