Un prestigioso apporto si aggiunge alla già ricca offerta formativa del Laboratorio di Giornalismo organizzato dalla Biblioteca Astense nel corso del festival di Letteratura Passepartout.
La proposta di collaborazione è arrivata da Valeria Palumbo, caporedattore centrale de L’Europeo, mensile allegato al Corriere della Sera.
Durante le giornate del festival, i partecipanti al corso avranno modo di realizzare interviste, recensioni e articoli che diano conto di quanto avviene alla manifestazione: i lavori più meritevoli saranno pubblicati su riviste cartacee e quotidiani online.  
Insieme alla giornalista de L’Europeo si intende costruire, in particolare nella giornata di sabato 13 giugno, un momento di valutazione degli elaborati, un incontro improntato alla discussione e alla riflessione critica sui lavori svolti.
A tutti i partecipanti sarà consegnato, al termine del seminario, un diploma che attesterà la frequenza.  
La partecipazione al corso è gratuita.   

Per iscrizione:
Il seminario è previsto per un massimo di 30 persone di età non inferiore ai 16 anni; per l’iscrizione mandare una email a passepartout.festival@gmail.com con oggetto “iscrizione corso di giornalismo” e specificando nel testo:
nome, cognome, eventuale scuola e classe e recapito telefonico.

Info:

Ente promotore: Biblioteca Astense
Dove: presso la sede della Biblioteca Astense, Asti, corso Alfieri 375
Quando: 9 -10 -11-12 -13 giugno 2009  dalle 14,30 alle 16  per proseguire il resto del pomeriggio seguendo gli interventi degli ospiti di Passepartout assistiti dai direttori delle testate locali (Fulvio Lavina, Flavio Duretto, Paolo Monticone, Vittorio Croce).
Iscrizione via email a passepartout.festival@gmail.com o via fax al numero: 0141 531117
Web: www.passepartoutfestival.it 

———————————————–

Valeria Palumbo: caporedattore centrale de L’Europeo, collabora con vari giornali e siti internet, tiene lezioni universitarie, conduce reading teatrali e incontri a festival storici e letterari. Membro della Società italiana delle storiche, ha pubblicato nel 2003 un saggio, Prestami il volto (edizioni Selene) sulle compagne di artisti famosi, vincitore del premio Il Paese delle donne (2006). Nel 2004 è uscito Lo sguardo di Matidia (edizioni Selene), sulla suocera dell’imperatore romano Adriano e le matrone romane. Ha pubblicato per Sonzogno Le Donne di Alessandro Magno (2005), Donne di Piacere (2005), e La perfidia delle donne (2006). Nel maggio del 2007 è uscito Svestite da uomo (Bur). A fine 2008, per Odradek, ha pubblicato Le figlie di Lilith, su “l’altra ribellione femminile”: la trasformazione del mito della femme fatale in diva.