Domenica 21 febbraio alle 17.30, in Biblioteca, quinto incontro di Passepartout en hiver: ad arricchire le conoscenze di chi interverrà sarà l’antropologa Lia Zola. Titolo dell’appuntamento: Lo Sciamano del nord, affascinante tema che l’antropologa ha avuto modo di approfondire in modo esemplare con il suo libro Il commercio degli spiriti. Forme di sciamanesimo contemporaneo nella Repubblica di Sacha (Jacuzia) pubblicato per Aracne nel 2008.
Durante l’incontro saranno introdotti e analizzati alcuni tratti salienti della pratica sciamanica e della figura magico-religiosa-taumaturgica dello sciamano. La ricerca di Zola, che si è concentrata in particolar modo nella zona della Repubblica di Sacha, all’interno della Federazione Russa, sarà l’occasione per addentrarsi in culture e società lontane e meno note, talvolta oscurate da pregiudizi.
Spiega Lia Zola : “La ricomparsa dello sciamanesimo, dopo un periodo caratterizzato dalla repressione sistematica di ogni pratica sciamanica, si fa portatrice di valori nuovi che si inseriscono appieno nella complessità culturale che sta attraversando la Repubblica di Sacha. Alcuni esempi sono rappresentati sia dalla nascita di gruppi religiosi, come il Kut-Sjur o L’Associazione di Medicina Tradizionale, che fanno dello sciamanesimo “bianco”, opposto a quello “nero”, il punto di convergenza di influenze cristiane, reminiscenze mitiche tratte dal corpus epico e suggestioni proprie delle pratiche New Age, sia da sciamani che operano per conto proprio, che sono al contempo psicologi, psicoterapeuti se non etnografi”.
Durante l’incontro saranno proiettate alcune diapositive e brani selezionati tratti da film etnografici sul tema.
Lia Zola è dottore di ricerca in Antropologia ed Epistemologia della Complessità. Ha svolto indagini sul campo nella Russia europea e asiatica e nei contesti montani e pedemontani dell’Italia nord-occidentale. Si occupa di antropologia dei fenomeni religiosi e dei processi di costruzione identitaria. Attualmente insegna Antropologia Culturale all’Università di Padova.
Promosso dalla Biblioteca Astense, Passepartout en hiver consiste in un ciclo di incontri con scadenza settimanale nell’ambito degli eventi che nel corso dell’anno si richiamano a Passepartout, il festival che avrà luogo a giugno.  Domenica prossima con l’antropologa Zola, Passepartout en hiver 2010 giunge a metà del suo percorso che si concluderà a fine marzo. Per ogni incontro la Biblioteca Astense ha registrato il “tutto esaurito”.
L’entrata è libera e tutti sono invitati a tutti gli appuntamenti invernali di Passepartout