Lo spazio BAart di Agliano Terme inaugura domenica 26 novembre la mostra FAHRENHEIT CENTOVENTIDUE dell’artista torinese Marco Fiaschi, in programma fino al 31 dicembre 2023.

Il titolo rimanda a una delle opere esposte, 122 °F, che indica il valore in gradi Fahrenheit (circa 50°C) della temperatura del deserto della Death Valley in California. A ispirare i lavori di Fiaschi la lettura del libro L’incredibile viaggio delle piante del botanico e divulgatore Stefano Mancuso.

«Il libro mi ha colpito molto. Parla di un mondo vegetale che ci circonda e fa parte integrante della nostra esistenza, ma del quale sappiamo molto poco – spiega l’artista – Narra di piante che sono sopravvissute a disastri nucleari, come Hiroshima o Chernobyl, o prolificano nei luoghi più inospitali del pianeta, come deserti e ghiacciai; di semi che hanno solcato i mari trasportati dalle correnti, approdando in remote e inospitali isole nel mezzo degli oceani, o rinati dopo secoli di ‘sonno’; di radici che hanno viaggiato nel tempo, come testimonia la pianta più vecchia del pianeta che si trova in Svezia e ha quasi 10.000 anni (il suo tronco si rigenera ogni 400/500 anni ma le radici sono sempre le stesse). Il mondo vegetale è il miglior esempio di tenacia, adattamento e collaborazione e ci lancia un messaggio molto chiaro: ‘cari umani senza le piante non potete vivere, ma noi possiamo tranquillamente fare a meno di voi’».

Le opere di Marco Fiaschi sono lavori astratti che rimandano al mondo della natura. Gli sfondi ricordano, con la loro matericità e colore, superfici di luoghi particolarmente inospitali come deserti, vulcani, oceani, isole inaccessibili, ghiacciai, paludi; alcuni elementi grafici simboleggiano fiori, semi o germogli mentre una serie alfanumerica indica le coordinate geografiche (latitudine e longitudine) di questi luoghi peculiari. Fra i materiali usati gesso, colori acrilici, sabbia, juta, cemento.

La mostra sarà visitabile nello spazio Baart di Agliano Terme, in piazza San Giacomo 2, tutti i giorni dalle 10 alle 16. Chiuso il mercoledì, il 25 e il 26 dicembre.

www.baart.it

Contatti: +39 0141 1490964, info@baart.it.