Venerdì 13 aprile, alle 21, alla libreria Alberi d’Acqua di Asti (via Rossini, 1), verrà presentato il libro-cd “Jose e Davide” di Mauro Carrero: un album in 9 canzoni liberamente ispirate al film mai realizzato di Beppe Fenoglio.
Carrero ha ripreso le pagine della sceneggiatura (incompiuta) a cui lo scrittore albese Beppe Fenoglio, insieme al regista Gianfranco Bettetini, stava lavorando negli ultimi anni di vita, trasformandole in un “concept album”: una storia narrata attraverso 9 ballate in stile folk-rock, un esperimento forse unico nel suo genere. La vicenda tratta di due fratelli contadini delle Langhe, negli anni 1956-60, che dopo la morte del padre entrano in conflitto e si separano: Jose, il più giovane, emigra a Torino mentre Davide resta a coltivare la terra. Una storia calata nella contemporaneità di quel periodo ma, al tempo stesso, architettata su temi di matrice biblica.
L’album, prodotto dalla Fondazione Ferrero di Alba e pubblicato dalla casa discografica Nota di Udine, è accompagnato da un libretto di 70 pagine dove viene riproposta, grazie all’autorizzazione degli eredi Fenoglio e dell’editore Einaudi, la sceneggiatura di Fenoglio da cui Carrero ha preso spunto, un testo non più in commercio dal 1980 e fino ad oggi difficilmente reperibile.
Si parlerà della genesi del progetto intervallando la presentazione con alcuni brani in versione acustica tratti dall’album.
Numerosi gli spunti che renderanno originale e interessante la serata: la grande passione messa da Carrero per la realizzazione di questo progetto; la curiosità di vedere anacronisticamente Beppe Fenoglio protagonista di un progetto musicale; il fascino di assistere ad un evento in cui tre arti si fondono: cinema, musica e scrittura!
L’ingresso è libero: per informazioni telefonare allo 0141 556270.