COSTIGLIOLE – Su il sipario per l’ottava edizione della “mezza stagione”: un tempo fatto di teatro, musica, cinema, gastronomia e arte che si snoda tra le giornate del calendario della stagione invernale 2010-2011 al Teatro Municipale di Costigliole,  direzione artistica e organizzativa del Teatro degli Acerbi.
Dopo il grande successo dell’ultima edizione, la stagione fa i conti con la crisi, o meglio, con i drastici tagli al settore cultura. Gli Acerbi raccolgono la sfida di questo momento critico e rilanciano con un cartellone progettato per il territorio, per i giovani, per il pubblico con spettacoli internazionali, classici di alto livello, nuove produzioni, spettacoli musicali e prestigiosi appuntamenti di seconda serata.
Grande avvio sabato 27 novembre, alle 20,45, con il concerto/spettacolo “Brick by Brick – il Muro dei Pink Floyd mattone per mattone” presentato da Ondesferiche (www.ondesferiche.it).
Nell’immaginario musicale collettivo è “il muro” per antonomasia: il doppio album dei Pink Floyd “The Wall” del 1979 parla di alienazione, chiusura, separazione e traumi post bellici. “Brick by brick” smantella questo colosso musicale e lo trasferisce concettualmente a Berlino, tra le storie e le testimonianze di chi il muro, quello vero, l’ha vissuto.
In scaletta le canzoni più significative di “The Wall”, in una selezione che ne conferma l’attualità e il peso culturale, alle quali si aggiungono incursioni nel catalogo visionario dell’era Syd Barrett e in “The dark side of the moon”, “Wish you were here” e “Animals”.
A dare vibrante voce alle testimonianze l’attrice Simona Codrino (la drammaturgia è di Franco Rabino), sul palco con Massimo Coppo (basso), Matteo Curallo (voce e tastiere), Michele Delemont (batteria), Alexander Macinante (voce) e Tiziano Villata (chitarra).
Lo spettacolo è stato presentato con successo all’ultima edizione del festival astigiano Passepartout.
Al termine dello spettacolo, nell’accogliente spazio della Cantina dei Vini sottostante il teatro la serata proseguirà con una divertente pièce dal sapore english: “Tutto il mondo in salotto”, di Anna Carla Bosco e Irene Salza portato in scena dalla compagnia torinese “Una Teatro”.
Completa la serata l’installazione la mostra fotografica di Maurizio Agostinetto “Catalogo delle cose illuminate – numero 2”: un percorso di 300 immagini raccolte e catalogate durante un viaggio in bicicletta di 960 chilometri dal Passo del Brennero ad Auschwitz, seguendo l’itinerario di deportazione degli internati ebrei che a bordo di un convoglio ferroviario il 15 febbraio del 1944 partirono da Borgo S. Dalmazzo (Cuneo) fino a raggiungere Auschwitz il 26 febbraio.
Sarà  inoltre possibile assistere, assieme ad una degustazione dolce e salata accompagnata dai vini dell’Azienda costigliolese Baldi Pierfranco, nell’ambito di “Aperitivo Corto” (il più grande circuito italiano di cortometraggi) alla proiezione di “Rosso fango” di Paolo Ameli.
Prezzo dei biglietti per la serata a € 11, a posto unico numerato, omaggi per i bambini fino a 13 anni.
Le prevendite e gli abbonamenti a possono essere acquistati a Costigliole, nella tabaccheria Sisters di via Roma 44 e ad Asti, a Cartoonia, via Nino Costa 9/11.
Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: Teatro degli Acerbi cell. 339-2532921 – 333/4519755.
info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it  
Marianna Natale