Singolare appuntamento sabato 13 dicembre al ristorante Collavini di Costigliole nell’ambito della rassegna “I mesi del giallo” ideata dall’Associazione Comunica. Sotto al titolo “Mistero in cucina”, i commensali dovranno indovinare la composizione di due ricette, servite loro e contenute in un libro giallo il cui titolo e autore verranno svelati solo a fine serata. Ovviamente anche il menù sarà top secret: i partecipanti, cioè, si siederanno a tavola senza sapere cosa mangeranno. Sarà una sorta di cena “sulla fiducia”, un gioco che sarà possibile fare potendo contare sulla professionalità dei cuochi in cucina. Durante la serata, condotta dal giornalista esperto di gialli Riccardo Santagati, gli attori Francesca e Gianni Cipollini (Laboratorio III Millennio di Cengio) leggeranno i racconti che contengono le ricette da svelare: i due commensali che indovineranno gli ingredienti non pagheranno il conto della cena, offerta loro dal Comune di Costigliole. La partecipazione alla serata sarà di 30 euro, tutto compreso. Il menù comprenderà tre antipasti, due primi, un secondo con contorno, un dolce. I vini saranno rigorosamente del territorio costigliolese. Aperitivo dalle 19,30, cena alle 20. La prenotazione è obbligatoria: telefonare allo 0141.966440/329.9866535.

Cancellata per neve, la serata “Uno scrittore, un mistero da risolvere”, prevista per il 29 novembre alla Cantina dei vini di Costigliole, è stata rinviata nello stesso luogo a domenica 18 gennaio alle 17. Al centro dell’incontro la lettura ad alta voce del racconto di Edoardo Angelino, Giallo in vendemmia, con soluzione del giallo affidata agli spettatori. Per assistere all’incontro non occorre prenotare.

Giovedì 11 dicembre la Biblioteca comunale di Isola ospiterà invece la presentazione del Piccolo dizionario delle paure realizzato dai bambini delle classi terza e quinta della primaria Tartaglino. Il lavoro, durato alcuni mesi sotto la guida delle insegnanti Luisa Demicheli, Rosalia Gravetti, Simona Cravarezza e Marina Ponchione con il coordinamento di Loredana Dova (Comunica), sviluppa le ansie che affliggono i bambini di oggi. Appuntamento alle 14 con ingresso libero.