L’offerta culturale del territorio collinare astigiano si arricchisce con una nuova iniziativa: nel Castello di Moncucco Torinese prenderà il via la rassegna concertistica “Musica a Calice”, titolo che trae spunto dall’idea di collegare Enoteca e Musica, nella prospettiva che tali aspetti possano e debbano convivere per favorire lo sviluppo economico e culturale territoriale. Il Castello di Moncucco Torinese, ristrutturato di recente, è al centro di una rinascita culturale, in cui convergeranno vari progetti di sviluppo della Comunità quali il Museo del Gesso, il Coro de “Le Piccole Voci di Moncucco” e l’Enoteca Regionale del Freisa.
“Musica a Calice” consta di quattro concerti tutti pensati per offrire al pubblico un momento di incontro con la musica di qualità nelle sue diverse espressioni strumentali e stilistiche. La rassegna prenderà il via sabato 21 maggio con l’esibizione del Quartetto d’archi Maffei di Verona alle prese con un programma di alto profilo artistico con le musiche di Rachmaninov (Romanze und Scherzo), Beethoven (Quartetto op.18 n.1) e Sostakovic (Quartetto n.8 op.110). Il secondo concerto (25 giugno) vedrà protagonista il Duo di chitarre costituito da Paolo Devecchi e Salvatore Seminara (direttori artistici della rassegna) impegnato in un percorso sonoro originale con le musiche composte dagli stessi interpreti. Il 9 luglio sarà poi la volta dell’insolito e funambolico duo costituito dal croato Sasa Dejanovich alla chitarra e dal macedone Zoran Madzirov al “bottigliofono”, impegnato in un programma di grande virtuosità e effetto. A conclusione di rassegna (24 settembre) il Trio Poletti-Besana-Bassa formato da voce recitante, violino e cembalo ci farà apprezzare “Suggestioni barocche tra musica e letteratura”.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Culturale Artexe (www.artexe.org) sotto il patrocinio del Comune di Moncucco Torinese e rientra nel circuito regionale di “Piemonte in Musica”. I concerti, tutti alle ore 21 e ad ingresso libero, saranno preceduti (alle 19.30) da un’apericena per la quale è prevista una prenotazione al numero 011.9874701.