La Corale San Secondo di Asti, dopo il forzato periodo di inattività per covid del 2020 e la ripresa dell’attività concertistica dello scorso anno, propone un nuovo Concerto con un programma incentrato sul Requiem, op. 48, di Gabriel Fauré, ma che comprende anche altri pregevoli brani per Coro, Solisti e Orchestra, fra cui il Tantum ergo, sempre di Fauré, e l’Ave Maria di Donizetti.

Il Requiem op. 48 dì Gabriel Fauré (1845-1924) è considerato tra le più intimistiche composizioni del suo genere. L’atmosfera di raccoglimento che trasmette restituisce intatta l’immediatezza espressiva, la delicatezza, a tratti anche la dolcezza di una poesia musicale e rende questa pagina uno dei capolavori assoluti della letteratura sacra tardo-ottocentesca.

Nel Requiem di Fauré l’integrazione tra le voci corali e quelle strumentali è perfetta. La loro fusione, che esclude ogni contrapposizione, crea una particolare atmosfera sonora in cui è assente ogni violenza e ogni contrasto ma piuttosto prevale un sentimento di rassegnazione e di abbandono.

Per l’esecuzione la Corale San Secondo si avvarrà della collaborazione del Coro Officina Vocis di Neive, dell’Orchestra Melos Filarmonica di Torino e dei solisti: Stefania Delsanto (Soprano) e Giuseppe Gerardi (Baritono), con la direzione del Maestro Mario Dellapiana.

L’appuntamento è per venerdì 20 maggio, alle 21, nella Collegiata di San Secondo.

Il programma completo e altre informazioni si possono trovare sul sito della Corale: https://coralesansecondo.wixsite.com/asti/2020

Il concerto è ad ingresso libero con ammissione nel rispetto delle vigenti norme di prevenzione del contagio da covid-19.