Fervono le prove al Teatro e presso la Biblioteca di Moncalvo: i direttori iscritti alla tredicesima edizione del Corso di direzione dedicato al repertorio per ensemble dal primo Novecento ad oggi, insieme ai musicisti di Divertimento Ensemble sotto la guida di Sandro Gorli, e i cantanti iscritti alla Masterclass dedicata alla voce nel repertorio contemporaneo, tenuta dal soprano Alda Caiello, che quest’anno interseca il Corso di direzione, preparano i quattro concerti che completano il cartellone di Rondò in Monferrato, in programma tra il 13 e il 18 settembre.

La sera del 13 settembre alla Tenuta Tenaglia, tra i partner di Rondò in Monferrato, andranno in scena i cantanti della Masterclass di Alda Caiello al confronto con pagine di Cage, Berio, Solbiati, Fujikura, Manca, Kurtág per voci sole.

Con loro anche Lorenzo Gorli, violino di Divertimento Ensemble, che eseguirà i Capricci per violino solo di Salvatore Sciarrino, nel settantesimo compleanno del compositore, festeggiato da Divertimento Ensemble nel corso di questo 2017 con diversi concerti al Museo del Novecento di Milano.

Dal 16 al 18 settembre, nelle tre sedi indicate – il Teatro di Moncalvo, la Tenuta Santa Caterina altro partner di Rondò in Monferrato, l’Archivio di Stato di Asti -, i cinque direttori iscritti al Corso di direzione organizzato da Divertimento Ensemble guideranno la formazione in tre diversi programmi, che vedranno la partecipazione del baritono Maurizio Leoni e dei cantanti della Masterclass tenuta da Alda Caiello.

Se la prima sera (16 settembre ore 20.30 al Teatro di Moncalvo) verranno eseguite tutte e cinque le composizioni oggetto di studio durante il Coro di direzione – Luciano Berio, Folk songs, Brian Ferneyhough, Flurries, Marco Di Bari, Sea’s widows e Lentamente la luna, György Ligeti, Aventures -, il pomeriggio successivo alla Tenuta Santa Caterina (17 settembre ore 18.00) i Folk Songs di Berio saranno accostati ad altri brani per sole voci, mentre lunedì 18 settembre ad Asti (Archivio di Stato ore 21.30) andranno uniti nuovamente ai due lavori di Marco Di Bari e ad altri brani per voce e pianoforte.

Sia il Corso di direzione che la Masterclass di canto si realizzano nell’ambito delle attività formative di IDEA, International Divertimento Ensemble Academy. E la sinergia tra Corso e Masterclass si giustifica e si spiega, come racconta Sandro Gorli: proprio «in relazione al repertorio scelto per il Corso di Direzione, che quest’anno prevede massiccia la presenza della voce. Al repertorio per ensemble, che rappresenta una percentuale molto alta della produzione contemporanea, e che per dodici anni è stato al centro del Corso di direzione, in occasione della presente edizione si aggiungono appunto le voci. In particolare, oggetto di studio durante il Corso e la Masterclass pagine di Ligeti, Berio e di Marco Di Bari, impegnato durante il Corso di Direzione nel ruolo di tutor per lo studio e l’interpretazione dei suoi lavori in programma, Sea’s widows (2013,) Lentamente la luna (2015) per soprano e ensemble».

I direttori che partecipano al Corso e che dirigeranno i concerti conclusivi dal 16 al 18 settembre:

Matteo Andri, Nestor Bayona, Friederike Kienle, Jonas Rannila, Viktoria Vitrenko, due dei quali – Nestor Bayona e Jonas Rannila – segnalati da Ulysses Network, la rete europea che riunisce tredici istituzioni dedite allo studio e alla diffusione della musica contemporanea, di cui Divertimento Ensemble è unico partner italiano.

I cantanti iscritti alla Masterclass, già protagonisti dei concerti del primo fine settimana di Rondò in Monferrato sabato 9 e domenica 10 settembre, che saranno nuovamente in scena dal 13 al 18 settembre:

Beatrice Binda, Eleonora Claps, Jacopo Facchini, Francesca Gerbasi, Eleonora Grazioli, Jee Hee Han, Niki Lada, Paola Petrella, Anna Piroli. Anche tra questi, due studenti – Beatrice Binda e Jacopo Facchini – sono stati segnalati e scelti da Ulysses Network.

L’esperienza della residenza in Monferrato non sarebbe possibile senza il sostegno di diversi partner del territorio, che affiancano Divertimento Ensemble nella realizzazione dell’iniziativa: i Comuni di Moncalvo, Grazzano Badoglio, Casale Monferrato e Asti, la Fondazione CRT, la Biblioteca Comunale di Moncalvo, sede di lezioni e Masterclass, ALERAMO onlus, la Comunità Ebraica di Casale Monferrato, il Circolo Filarmonico Astigiano, le Tenute Santa Caterina e Tenaglia, che pure ospitano due concerti.