L’Associazione Sportiva Ippocampo Sub di Asti  in collaborazione con l’Associazione di Documentazione Marittima e Navale, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Asti, organizza il 5 marzo alle 21 al Palazzo della Provincia (piazza Alfieri, 33) una serata sulla storia navale e sui relitti di interesse storico del Mar Ligure.
La partecipazione è  libera e aperta a tutti gli appassionati.  Relatori della serata Achille Rastelli e Giorgio Spazzapan, presidente e vicepresidente dell’Aidmen, oltre a Gianluca Mirto, Fabio Moneta e Sergio Pivetta. Interverrà anche Andrea Maggiori, che esporrà le metodologie e le tecniche di ricerca subacquea dei relitti, utilizzando strumentazione scientifica  come il “side scan sonar” (sonar a scansione laterale).  
Durante la serata si parlerà dei temi di ricerca Aidmen nella storia navale, degli studi propedeutici per la ricerca e identificazione dei relitti, portando casi di studio, immagini storiche, subacquee e video. Verrà inoltre presentato il libro “Relitti e navi sommerse in Liguria e Toscana”  che cataloga circa 350 tra relitti e navi sommerse, affondate in prossimità della costa ligure e toscana. Si tratta per lo più di relitti di epoca recente, molti di particolare interesse storico e documentale, la maggior parte dei quali affondati durante l’ultimo conflitto mondiale.  
Il programma prevede l’apertura del convegno alle 21, la presentazione dei relatori di Luisella Zocca; “L’Aidmen per la storia navale” di Achille Restelli, “Studi propedeutici per la ricerca e l’identificazione dei relitti” di Giorgio Spazzapan, “Strumenti e metodi di ricerca. Legislazione” di Andrea Maggiori e Gianluca Mirto, “Esempio pratico di studio per l’identificazione – Il relitto “Sconosciuto” di Genova presunto TR 106 di Giorgio Spazzapan e Fabio Moneta, “Videoripresa, fotografia, disegno e segnalazione dei relitti” video del CABOTO” di Fabio Moneta e Luisella Zocca e in conclusone la presentazione del “Relitti e Navi Sommerse Liguria e Toscana” di Sergio Pivetta e Gianluca Mirto.
Info: www.ippocampo-sub.it