Questa mattina nella Sala Giunta del Comune sono state presentate due iniziative legate ad Asti Teatro. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, torna Scintille, concorso rivolto alle realtà teatrali “under 30” e finalizzato alla produzione di uno spettacolo da distribuire sul territorio nazionale. Giunto alla terza edizione, la rassegna ha attirato nei suggestivi cortili del centro storico di Asti curiosi e appassionati,  registrando ogni sera un numero di spettatori al di sopra di ogni previsione, rivelandosi la vera sorpresa del festival estivo. Vincitore dell’edizione 2010 fu lo spettacolo del Mulino di Amleto “Come fu che in Italia scoppiò la rivoluzione ma nessuno se ne accorse”, mentre lo scorso anno la vittoria toccò a “Metafisica dell’amore”, divertente proposta delle Brugole.
Anche quest’anno verranno selezionati otto progetti di drammaturgia contemporanea che, nell’arco di due serate, saranno presentati in alcuni cortili del centro storico con “assaggi” di venti minuti. Il vincitore, scelto dal pubblico e da una giuria di operatori teatrali, riceverà un premio di produzione di 4.000 euro.
Sempre legato ad Asti Teatro 34 è il concorso, riservato ad artisti sotto i 35 anni, per creare un nuovo logo per il festival. Il primo premio è di 1.500 euro.
La scadenza di entrambi i bandi è fissata per il 20 aprile. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al settore Cultura e Manifestazioni del Comune di Asti al numero 0141/399573. I regolamenti integrali e la relativa modulistica saranno disponibili a breve su: www.comune.asti.it