Si terrà al Centro Visite del Parco Naturale della Collina Torinese, con inaugurazione sabato alle 15.30, una personale dell’artista Ovidio Piras.

Un’altra natura è un’esposizione di lavori pittorici e scultorei che interpretano l’ambiente con occhio rivolto al lato emotivo e psicologico che spesso confonde o amalgama la realtà umana con quella animale. Un prodotto artistico che, contaminato da ciò che accade oggi a carico della natura nella sua globalità e quindi anche nei confronti dell’uomo, non ha rappresentazione “fotografica” di una realtà visibile ma utilizza il visibile per rappresentare la parte psicologica ed emotiva che è conseguenza e reazione per l’accaduto. La natura reagisce mostrando sofferenza ma anche reattività e l’uomo, vittima delle sue stesse azioni, prende coscienza della propria precarietà e riflette sul futuro. Il linguaggio è figurativo ma non documentaristico e ad emergere, in alcuni casi è la sofferenza nella sua universalità, mentre in altri prorompe l’ironia e la positività che invitano a progettare una realtà migliore per la terra e gli esseri viventi che la popolano.. L’esposizione si pone l’obbiettivo di mostrare uno dei tanti modi di interpretare la realtà, quella realtà che ognuno vive in modo diverso ed altrettanto intenso, con l’augurio che possa essere di ulteriore arricchimento per le conoscenze dei fruitori. In prevalenza è usata la figura umana ed animale in assolo o uniti nel determinare il momento di un’azione, un frame che stalla nel tempo per consentire di leggere e sentire sino in fondo la natura profonda di quell’attimo ed il ruolo della vita umana in quel contesto. Un’altra natura come ricerca di equilibrio in un momento storico difficile ed imprevedibile nel quale il ritmo vitale necessita di più attenzione per non smarrirsi nella vertiginosa crescita evolutiva. Anche l’arte ha le sue difficoltà nel “navigare” queste terre ma unita al senso poetico potrebbe ancora essere veicolo benefico di obbiettivi futuri positivi.
L’ingresso è libero e tutti sono invitati.
Seguirà piccolo rinfresco a base di prodotti locali.
La mostra sarà visitabile sino al 2 aprile con il seguente orario: Giorni feriali: 9.30 – 17.30; Sabato e Festivi: 9.30 – 20.30; Martedì Chiuso.