Sabato 2 luglio alle 17 si inaugura presso il castello di Costigliole d’Asti, in Piazza Vittorio Emanuele II n. 8, “Confini Invisibili”, personale dell’artista Piergiorgio Panelli. La mostra patrocinata dal Comune di Costigliole d’Asti sarà presentata da Davide Sandalo con testi in catalogo del critico Carlo Pesce ed è una raccolta di opere recenti, ispirate al dialogo tematico uomo- natura che negli ultimi anni l’artista piemontese affronta confrontandosi con una visione etica filosofica della lentezza. In questa ultima personale Panelli racconta una sua visione del senso di confine e sconfinamento, reale e virtuale, sempre coinvolgendo le luci e le forme della natura: nascono percorsi ibridi tra pensiero e colore, tra luci e ombre, tra vita e morte, tra gesto e materia.
Scrive di Lui Carlo Pesce: “Abbiamo assistito a lenti cambiamenti nella pittura di Piergiorgio Panelli. Gli esordi corposi si sono negli
anni trasformati in superfici più diafane, alleggerite del carico cromatico che ancora contende alla luce la priorità del paesaggio astratto assoluto protagonista della sua opera.
È l’immaterialità della luce che sostiene la materialità della cromia. È una luce che assume il carattere di un alone che circonda le strutture cellulari che compongono il paesaggio. La luce ha anche un valore cronologico, un elemento che sembra condurci sui limiti del reale per mostrarci una sorta di oltremondo alla base di una visione che ci spinge verso l’opera. Si tratta di flash nascosti o evidenti che rivelano il sovrapporsi di istanti che ricreano le coordinate di un linguaggio carico di energie positive.”

La mostra proseguirà sino al 31 luglio con i seguenti orari: venerdì 15-19 sabato e domenica 10,30-12,30/
15-19 – info: manifestazioni@costigliole.it