E’ stata presentato lunedì in Comune il cartellone della quattordicesima edizione di AstiMusica, che si terrà dal 4 al 24 luglio in piazza Cattedrale.
“Vorremmo che questa serie di concerti venisse vissuta come una lunga festa – ha spiega il direttore artistico Massimo Cotto – nella quale la piazza si trasforma in una sorta di quartiere latino ricco di contaminazioni. Nonostante il budget leggermente ridotto, la qualità non è diminuita. Anzi, è aumentato anche il numero degli appuntamenti”.
Saranno infatti ben 21 le proposte dell’estate 2009: il 4 luglio apriranno le danze i milanesi Casino Royale, il 5 sarà il turno di Roger Mc Guinn, storico cantante dei Byrds alle prese con il suo tour di addio alle scene. Lunedì 6 luglio spazio ai Dik Dik, seguiti il 7 da Dana Fuchs. L’8 luglio è il turno della grande jam session dei Blues Explosion, mentre il 9 ci sarà Davide Van De Sfross. Venerdì 10 luglio  Nicola Piovani, e l’11 i Wailers, band di Bob Marley ricostituitasi in formazione originale. Domenica 12 luglio i Marta Sui Tubi, mentre il 13 la Ronnie Baker Brooks Band. Il 14 luglio, Piero Pelù sarà accompagnato dagli Acquaragia Drom, e il 15 Kassama-Watinoma, il 16 Ginevra Di Marco, che ritorna sul palco di AstiMusica dopo quasi dieci anni. Venerdì 17 luglio i Velvet, il 18 Gianni Basso, accompagnato dal Dino Piana Sestet. 19 luglio Giorgio Canali e Rosso Fuoco, seguito il 20 da alcune leggende della musica progressiva anni 70: gli italiani Osanna, accompagnati dal David Jackson, sassofonista dei Van Der Graaf Generator. 21 luglio Besh O Drom, e mercoledì 22 John Trudell, mentre il 23 si potrà ascoltare Steve Hackett, chitarrista dei Genesis. Chiusura venerdì 24 luglio con il rock di Massimo Priviero.