Continua la rassegna “Primavera a Teatro” diretta da Aldo Delaude. Venerdì 29 aprile al Teatro Balbo di Canelli andrà in scena “Il barbiere di Re Vittorio”, interpretato da Fabio Fassio e diretto da Luciano Nattino. Protagonista della divertente pièce è Luigino Berta, detto Gino, un confidente e amico del Re Galantuomo, un conoscitore naturale di segreti e bugie di Casa Savoia, nonché un osservatore e commentatore instancabile dei fatti che hanno portato all’Unità d’Italia.
Entrato poco più che ventenne a Palazzo Reale e diventato prima garzone e poi capo barbiere di Sua Maestà, l’uomo racconta agli avventori di una locanda i dietro le quinte delle vicende pubbliche, con le immancabili storie di amanti, di partite di caccia, di sfoghi in famiglia, di liti politiche, di battaglie militari. Il protagonista è umile e piccolo rispetto ai grandi di cui parla, e tuttavia rappresenta quei tanti uomini e donne che hanno contribuito in prima persona, talora con dolorose perdite, all’Unità d’Italia, costruita infatti non soltanto dai “soliti quattro” ma da un’intera umanità fatta di soldati, di borghesi e di italiani dei più diversi ceti. Un insolito e divertente “bignami” per un ripasso della storia patria.
L’inizio è previsto per le 21. Ingresso: 12 euro (ridotto 10 euro per under 18 e over 65). Prenotazioni e prevendite presso il Gigante Viaggi, viale Risorgimento 19, Canelli. Tel. 0141.832524.
Allo spettacolo seguirà un dopoteatro con degustazione di prodotti tipici.
Il prossimo (e ultimo) appuntamento con “Primavera a Teatro” sarà quello con Andrea Bosca e Aldo Delaude in “Noi”, recital a ingresso libero che si terrà domenica 8 maggio alle 17. Per informazioni: 0141.31383
Alexander Macinante