Nell’ambito delle iniziative del progetto culturale diocesano, il bando per lo svolgimento di tesi di laurea triennale o magistrale in ECONOMIA E TERRITORIO, AMBIENTE E CULTURA, nonché SERVIZI ALLA PERSONA è una delle attività “innovative” e di raccordo con l’Istituzione accademica locale, attuata per premiare la ricerca di studenti universitari la cui peculiarità fosse una specifica attenzione allo studio del territorio secondo le specifiche indicazioni dell’annuncio, ma soprattutto per dare risalto e  valorizzare idee capaci di speranza nel futuro.
L’idea è stata lanciata in primavera. Del bando si è parlato negli ambienti universitari della città, le domande di partecipazione sono state depositate presso la segreteria tecnica del Polo Universitario di Asti che ha svolto il compito documentale previsto, infine  la commissione giudicatrice ha stabilito quali progetti di tesi debbano essere premiati; domani, sabato 12 giugno, alle 11 nella sala d’onore del vescovado di Asti, via Carducci, 50 saranno consegnati gli attestati agli studenti vincitori.
Per sottolineare la novità del percorso di ricerca indicato che offre una singolare opportunità di “ricerca sul campo” per il Polo Universitario che ha sede in Asti e stabilisce un “circuito” di relazione prolungato nel tempo tra gli strumenti del sapere e la comunità di base che il Progetto Culturale intende animare saranno presenti S.E. Mons. Francesco Ravinale Vescovo di Asti e il Presidente del Consorzio Universitario Uni Astiss dr. Michele Maggiora.